Enogastronomia/

Firenze capitale del cioccolato artigianale

In piazza Santa Croce torna la Fiera con quattro giorni di degustazioni ed eventi

Per quattro giorni Firenze diventerà la capitale del cioccolato d’autore, con un evento che dal 4 al 7 febbraio vedrà in piazza Santa Croce partecipare 44 fra i migliori maestri cioccolatieri italiani e stranieri, con degustazioni, istallazioni ed un ricco e goloso programma di eventi collaterali: è la Fiera del cioccolato artigianale, che per questa sua sesta edizione punta all’ambizioso traguardo di competere con la Eurochocolate di Perugia.
La novità più importante di quest’anno, oltre ad una partecipazione sempre più qualificata e specializzata, è la struttura coperta che permetterà di visitare e partecipare senza problemi alla rassegna anche in caso di pioggia. Oltre ad assaggiare ed acquistare ogni tipo di specialità a base di cioccolato, rigorosamente argianale, nello spazio degustazioni si potranno seguire anche workshop, conferenze e gustare altre specialità, dalle birre ai caffè ai vini biologici. Inoltre sono previste merende per i bambini, corsi di ginanastica dolce, una esibizione di lotta medievale, due serate con ‘Lo spettacolo del gusto’ alla Pergola.
“Questa rassegna è un esempio di come turismo, eventi ed artigianato possano contribuire al rilancio della tradizione alimentare di qualità del nostro territorio – ha detto il vicesindaco Dario Nardella alla presentazione dell’iniziativa – ed è un modello che incarna perfettamente uno degli aspetti fondamentali del lavoro dell’amministrazione comunale: ovvero coniugare la qualità degli eventi alla sostenibilità degli spazi della città. La Fiera è un evento che vale la pena sostenere, anche perché possa crescere e raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi”. Una crescita dimostrata dai numeri: i visitatori dal 2005 sono passati da 12mila 100mila e gli espositori da 18 a 44, in un settore – quello del cioccolato artigianale – che in Italia ha un giro d’affari annuo di circa 350 milioni di euro.

Per info: www.fieradelcioccolato.it

Topics:

I più popolari su intoscana