Ambiente /

Firenze capitale della sostenibilità: a maggio il festival “Green Factory”

Sabato 21 e domenica 22 maggio arriva la prima edizione del festival dedicato alla promozione della cultura della sostenibilità ambientale. In programma mostre, workshop, performance artistiche e teatrali, laboratori per bambini, talk e molto altro ancora

A partire dal weekend del 21 e 22 maggio arriva a Firenze la prima edizione di “Green Factory”: una rassegna ideata dall’Associazione Culturale Heyart dedicata all’economia circolare e alla promozione della cultura della sostenibilità.

Il progetto è realizzato con il sostegno del Comune di Firenze, Assessorato all’Ambiente, Firenze Città Circolare in collaborazione con oltre 20 realtà associative del territorio.

Il Festival indaga attraverso eventi multidisciplinari le “4 R” dell’economia circolare: ridurre, riutilizzare, riciclare, recuperare.

In tutto saranno otto appuntamenti da maggio a dicembre nel Tepidarium del Roster, all’interno del Giardino dell’Orticoltura.

Saranno attivi laboratori creativi sia per adulti che per bambini, talk di approfondimento sul design thinking, educazione alimentare, biodiversità, graphic design, moda etica e sostenibile e di approccio pratico all’economia circolare.

Importante sarà la sezione DesignLab con una selezione di artigiani tradizionali e digitali, designer e maker che presenteranno prodotti originali realizzati con materiali naturali ed eco sostenibili, anche con l’ausilio delle nuove tecnologie.

All’esterno del Tepidarium non potrà mancare l’area food con una selezione di truck specializzati in proposte culinarie bio e a kilometro zero e la buona musica.

Sabato 21 maggio è prevista la presenza del producer e dj Luksek, aka Luca Guarducci, con le sue melodie green composte con frutta e verdura attraverso l’utilizzo della tecnologia creativa Playtronica.

L’ingresso a Green Factory è gratuito ma è necessaria la prenotazione, l’attività si svolge rispettando le normative anti contagio vigenti.

Tepidarium del Roster – © Alisa Martynova<

Tutti i laboratori di Green Factory

Sabato 21 maggio ore 11:00 talk “Moda e sostenibilità, sfide e opportunità per designer indipendenti”.Lottozero in dialogo con 3 brand di Directory: Cecilia Rinaldi, brand omonimo, Francesca Mocali, Mokali, Giuliana Borzillo e Dong Seon Lee, I-d eight.

Ore 11:15 – 12:30  workshop per bambini dai 4 anni in su Le Meraviglie della Natura – Laboratori di sperimentazione artistica: le poesie dei sassi e dei sassolini (osservazione sensoriale e scrittura poetica), a cura di Francesca Campigli.

Ore 16:00 – 17:00 talk “Cambiare insieme per il Pianeta”, con Chiara De Luca  e Daniele Guadagnolo di Change for Planet.

Ore 15:00 – 17:00 workshop Il mio armadio sostenibile: FAST FASHION E MODA SOSTENIBILE a cura di Daria Martelli.

Ore 15:00 – 18 :00 workshop Product Design con materiali di recupero, a cura di CodesignToscana

Ore 18:30 – 20:30
Sketch & Drink a cura di Why Festival.

Domenica 22 maggio, Giornata mondiale della biodiversità Slow Food apre il programma  alle ore 10:30 con un Laboratorio sulla filiera dei Grani Antichi coltivati nei dintorni di Firenze, in collaborazione con Borgo Petriolo.

Alle ore 15:00 proporrà un talk “La Biodiversità per SlowFood”, con  Alessandro Schena.

Ore 11:00 workshop per bambini dai 4 anni in su, Le Meraviglie della Natura – Laboratori di sperimentazione artistica: le diversità di colori e forme dei fiori  (esperienza all’aperto e scrittura del manifesto dei fiori).

Nel pomeriggio dalle ore 15:00 alle 17:00 laboratorio per bambini, rivolto ai ragazzi dai 10 anni in su,  “Per fare un fungo ci vuole un caffè”, a cura di Circular Farm.

Ore 17:00 – 18:00 talk: “R come Riduzione, Raccolta differenziata e Riuso”, a cura di Laura Lo Presti di ToscanaBio per la Sostenibilità.

Nel weekend inaugurale del Festival si segnala inoltre l’installazione “Message in a bottle”, dell’orafo e designer Arlo Haisek. La plastica raccolta elevata a simbolo di danno antropico ma, allo stesso tempo, strumento di inizio di una lotta comune: la salvaguardia dell’ambiente.

Per informazioni, prenotazioni e programma completo: www.greenfactoryfirenze.com

I più popolari su intoscana