Attualità/

Firenze città europea dello sport Sfilata di stelle al Mandela Forum

Attese mille persone per la cerimonia inaugurale con 12 testimonial vip: c’è anche Paolo Bettini

firenzeCittaEuropeaSport

“Sold out”. Saranno in mille al Mandela Forum il 13 febbraio per la cerimonia inaugurale di “Firenze Città europea dello sport 2012”. Ricco il programma della serata – presentata da Sara Benci di Sky Sport e Francesco Pancani “voce” Rai del ciclismo – che sarà aperta dai saluti del sindaco Matteo Renzi, del vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, del presidente di Aces Gianfranco Lupattelli e di Antonella Falugiani, presidente di Trisomia 21 cui andranno i proventi della cena. In scaletta l’inaugurazione ufficiale di “Firenze Città europea dello sport 2012”, la presentazione del calendario di oltre 250 eventi e della mascotte ufficiale, una serie di esibizioni sportive e la passerella dei 12 testimonial (uno per ogni stella della bandiera europea). Spazio al grande evento dei mondiali di ciclismo che Firenze e la Toscana ospiteranno nel 2013 col presidente federale Renato Di Rocco, il presidente del comitato istituzionale Riccardo Nencini, Alfredo Martini e il ct nella nazionale azzurra Paolo Bettini. Risalto anche alla World League di pallavolo maschile del 18-20 maggio al Mandela Forum (con Italia, Usa, Francia e Corea), che sarà illustrata dal presidente federale Carlo Magri.

“Inauguriamo questo anno straordinario per la nostra città – ha detto il vicesindaco Nardella – con appuntamento con una grande cena da mille persone al Mandela Forum. Una serata di sport, ma anche di solidarietà, perché l’incasso al netto delle spese sarà devoluto alle attività di Trisomia 21. Sarà l’occasione per presentare nei dettagli tutto il programma e i 12 testimonial, per ripercorrere i successi dei due anni appena trascorsi e per guardare avanti, in particolare verso i mondiali di ciclismo che ospiteremo nel 2013”.

Per l’occasione Poste Italiane ha realizzato uno speciale annullo e una cartolina filatelica dedicata all’evento che riporta, su sfondo blu, l’immagine del busto del David, emblema della città; in alto a sinistra lo stemma di Firenze, in basso la scritta “Firenze città europea dello sport 2012”. Il bollo figurato, quadrato, raffigura all’interno la corona a 12 stelle dell’Unione Europea a destra e la stessa immagine del David riportata sulla cartolina a sinistra. La cartolina filatelica e l’annullo saranno disponibili allo stand di Poste Italiane, allestito al Mandela Forum offrendo così a tutti i partecipanti un’opportunità in più di ricordare l’evento, e allo stesso tempo, di possedere un pezzo unico da collezione.

I più popolari su intoscana