Attualità/

Firenze, città metropolitana: investimenti di 12 milioni di euro per edilizia e viabilità

Variazione di bilancio approvata a maggioranza dal Consiglio metropolitano. Calano le entrate per l’emergenza sanitaria

Firenze

Variazione di bilancio della città metropolitana di Firenze dovuta all’emergenza sanitaria e approvata a maggioranza dal consiglio. La variazione registra che le entrate extratributarie diminuiscono. Nel complesso la spesa corrente della Metrocittà flette da circa 139 milioni di euro a circa 134.

Previsti poi investimenti per 12 milioni di euro con vari interventi su edilizia e viabilità e non solo, tra cui 3,5 milioni per la cassa di espansione di Fibbiana e 555mila euro per la realizzazione della passerella ciclabile sull’Arno tra Compiobbi e Vallina. E’ quanto prevede la variazione al bilancio di previsione della Città metropolitana di Firenze, approvata a maggioranza dal consiglio metropolitano.

Tra gli altri interventi, 440 mila euro per l’Istituto Buontalenti, 1,3 mln agli istituti scolastici per l’acquisto di arredi, 161mila euro per spese connesse all’emergenza sanitaria, 1,5 mln per l’impianto elettrico di Palazzo Medici Riccardi.

Per la viabilità ci sono altri 900mila euro per il taglio dell’erba, un milione per lavori, 800mila per la Sp 306 Casolana, 424 mila èer la Sr 302 e 410mila euro per la Sr 436 San Pierino.

La spesa in conto capitale invece passa da circa 210 milioni ad oltre 222. La metà circa dei 12 milioni di euro di investimenti saranno realizzati utilizzando l’avanzo di amministrazione, “a riprova – sottolinea il sindaco Dario Nardelladella solida gestione dell’ente e nonostante la contrazione prevista per entrate da tributi ed extratributarie”.

Infine ci sono infatti previsioni negative per le entrate tributarie ed extratributarie: Rcauto (-1,9 milioni), Ipt (- 6 milioni circa) e Tefa saranno oggetto di variazione nella seconda salvaguardia degli equilibri a luglio.

I più popolari su intoscana