Attualità/

Firenze diffusa: non solo arte e centro storico ma anche ‘cammini’

Il nuovo ruolo degli infopoint turistici: maggior tematizzazione dell’offerta per i viaggiatori. Dal centro storico partono gli itinerari per scoprire la città metropolitana, attraverso percorsi immersi nel verde

firenze dall’alto panorama duomo

Offerta tematica e itinerari all’insegna della sostenibilità: a Firenze i tre infopoint turistici di Santa Croce, Stazione e Via Cavour, offriranno ai viaggiatori indicazioni non solo per vivere il centro storico cittadino e le sue bellezze architettoniche, artistiche e culturali ma proporranno anche consigli per intraprendere nuovi ‘cammini’ nell’area metropolitana, immersi nel verde e nella storia.

Nuovi piani e strategie per la Firenze ‘diffusa’ sono stati lanciati dall’assessore assessore al turismo di Palazzo Vecchio Cecilia Del Re con l’inaugurazione  – tenutasi ieri – del nuovo punto informativo in Santa Croce.

L’infopoint di piazza Stazione, oggetto di completa ristrutturazione e ampliamento dei locali verso il complesso di Santa Maria Novella, sarà dedicato alla Firenze verde dei parchi e giardini e ai comuni dell’ambito turistico fiorentino (17 comuni dell’area metropolitana). Al turismo in città sarà invece dedicato l’infopoint di via Cavour.

“Una riorganizzazione operativa che rispecchia le scelte portate avanti in termini di qualità e sostenibilità del turismo – ha detto Del Re.

Secondo l’assessore l’obiettivo è quello di tematizzare e rendere più definita l’offerta turistica. “Lavoriamo per guidare il visitatore alla scoperta di nuove forme di turismo – o per arrivare a vivere la città e i comuni circostanti con occhio consapevole, al di là dei tradizionali flussi. Non solo dal punto di vista territoriale promuovendo le esperienze nell’ambito turistico fiorentino, ma anche a livello di approccio alla città, che vogliamo sempre più verde e sostenibile in termini di impatto sui residenti e sull’ambiente. La nuova impostazione degli infopoint turistici contribuirà a rendere ancora più visibili e accessibili queste scelte”.

I più popolari su intoscana