FIRENZE, GELATI “AMERICANI” PER I 200 ANNI DEL CONSOLATO USA

Firenze, gelati “americani” per i 200 anni del Consolato USA

Piazzale Michelangelo si prepara ad ospitare il Gelato Festival nei giorni 6 e 7 aprile. Per l'occasione sei gelaterie presentano gusti ispirati alla bandiera a stelle e strisce

Con la primavera, Firenze dà il consueto benvenuto al Gelato Festival 2019: per il weekend del 6 e del 7 aprile, infatti, piazzale Michelangelo diventa capitale del gusto e della qualità artigianale. Alla kermesse partecipano 16 tra i migliori gelatieri provenienti da tutta Italia, ognuno dei quali porterà in assaggio una creazione inedita.

Quest’anno il Gelato Festival introduce anche un contest tutto nuovo che omaggia lo stretto legame con il Consolato Americano di Firenze. In occasione dei 200 anni del consolato, infatti, sei gelaterie fiorentine - Badiani, Caminia, Dona Malina, Edoardo, Sangelato e Sorbettiera - presentano gusti ispirati ai colori della bandiera americana (bianco, rosso e blu) oppure agli ingredienti più tipici della cucina a stelle e strisce. C’è il gusto ispirato alla celebre “Apple pie” e quello che richiama il New England del 1776, quello che si rifà al film “American Beauty”, oppure quello che punta sul cheesecake o al burro di arachidi.

I visitatori possono così assaggiare queste prelibatezze e votare il loro gelato preferito - il cui autore proseguirà così il cammino verso la finale del Gelato Festival World Masters 2021 – ma anche scoprire i segreti del mondo del gelato fra assaggi, iniziative a tema e laboratori didattici.

Finiti gli appuntamenti in Italia la manifestazione si sposterà all’estero con le tappe di Berlino (1-2 giugno), Varsavia (8-9 giugno), Vienna (19-20 giugno), Londra (29-30 giugno) e Barcelona (6-7 luglio). Il programma continuerà ad di là dell’Atlantico con l’edizione americana, articolata in 5 tappe: Miami (16-17 marzo), Boston (13-14 luglio), Chicago (17-18 agosto), Washington DC (7-8 settembre) e Los Angeles (28-29 settembre). Infine l’edizione giapponese – al debutto – a Okinawa (25-26 maggio) e Yokohama (30-31 agosto).   

 

Per info e biglietti: gelatofestival.com

25/03/2019