Ambiente/

Firenze, potenziata la flotta di monopattini in sharing. Ecco i primi 300 arancioni di RideMovi

Sono 1650 i monopattini a noleggio disponibili nel capoluogo toscano. In questa occasione l’assessore alla mobilità, Giorgetti ha chiesto all’azienda maggior attenzione alla sosta e alla redistribuzione dei veicoli

© Comune di Firenze

Cresce la flotta di monopattini in sharing a Firenze. RideMovi, l’azienda conosciuta per il servizio di biciclette arancioni in condivisione, ha portato in città 300 nuovi monopattini elettrici tutti dotati di casco. La flotta dell’azienda di micromobilità è così ora composta da 2.700 biciclette a pedalata assistita e 1.900 tradizionali oltre all’ultima new entry dei 300 monopattini elettrici.

Con questi mezzi si completa la flotta dei monopattini prevista in città – ha commentato l’assessore alla mobilità, Stefano Giorgetti –. Abbiamo chiesto all’azienda di prestare particolare attenzione alla sosta sia di questi mezzi che delle biciclette e negli ultimi giorni è stato potenziato sia l’intervento a seguito di segnalazioni sia il servizio di redistribuzione dei veicoli in città”.

In occasione della presentazione dei monopattini, i rappresentanti di Ridemovi hanno evidenziato come la app per smartphone che viene utilizzata per attivare i noleggi, segnala se il luogo scelto per parcheggiare le bici o i monopattini sia corretto. L’azienda ha poi ricordato che i mezzi devono essere parcheggiati nelle aree dedicate e segnalate e negli spazi in prossimità delle rastrelliere senza provocare intralcio.

Con i mezzi di RideMovi si completa la flotta dei monopattini in sharing a Firenze. Gli altri tre gestori (Bird, Reby e Bit) hanno su strada complessivamente 1.350 mezzi di cui 450 dotati di casco; adesso con il veicoli di Ridemovi la flotta arriva al numero massimo previsto dal bando dell’amministrazione comunale, ovvero 1.650.

I più popolari su intoscana