Attualità/

Firenze, residenza universitaria del Dsu dedicata a David Sassoli

L’edificio E del campus Calamandrei porta ora il nome del presidente del Parlamento Ue scomparso. L’assessora Nardini: “Grande la sua attenzione verso i giovani, era una persona per bene”

David Sassoli - © PATRICK HERTZOG / POOL

L’edificio E della residenza universitaria di viale Morgagni a Firenze, all’interno del campus Calamandrei, si chiama ora residenza “David Maria Sassoli”. Una dedica all’ex presidente del Parlamento europeo resa ufficiale da una cerimonia a cui ha partecipato anche la moglie di Sassoli, Maria Alessandra Vittorini.

Il consiglio di amministrazione del Diritto allo studio universitario della Toscana ha deciso di dedicare un tributo al politico scomparso “per l’impegno profuso a livello europeo nella diffusione dei valori di libertà, democrazia, legalità, civismo, esemplari per l’educazione delle giovani generazioni, e come riconoscimento del rapporto con la città che ha dato i natali al giornalista”.

“Ricordo molto bene il discorso di insediamento di David Sassoli come presidente del Parlamento europeo – ha dichiarato l’assessora a Università, ricerca e diritto allo studio Alessandra Nardini presente alla cerimonia  – La parola giovani ricorreva davvero molte volte proprio a simboleggiare l’attenzione verso le giovani generazioni e verso chi stava peggio, chi aveva più bisogno. Voglio ricordare anche il gesto molto bello e significativo di tenere aperto il Parlamento Ue, la casa delle europee e e degli europei, nei mesi più duri della pandemia. Un gesto che rappresenta come Sassoli fosse una persona per bene, nel senso più profondo e meno banale di questa espressione”.

Oltre alle insegne identificative esterne è stata apposta una targa commemorativa all’interno della hall con una nota biografica del giornalista e politico italiano.

La residenza universitaria “Davide Maria Sassoli” ha una capacità ricettiva di 122 posti letto. L’edificio completa il “Campus” residenziale a servizio degli studenti universitari, collocato in un ambito cittadino nevralgico per la didattica universitaria.
In totale, i posti letto pubblici disponibili per studenti universitari nel territorio fiorentino gestiti dal Dsu Toscana sono 1.814 mentre il patrimonio edilizio residenziale pubblico complessivo a livello regionale conta 4.891 posti letto, rendendo l’Ente uno dei primi tre soggetti a livello nazionale erogatori di servizi per il Diritto allo Studio per numero di alloggiati.

In memoria di David Sassoli

I più popolari su intoscana