Musica /

24 band pronte a sfidarsi al Firenze Suona Contest: Ghigo Renzulli presidente della giuria

Dal 5 marzo al 14 maggio torna a Firenze la terza edizione del concorso nato per valorizzare artisti e band emergenti provenienti da tutta Italia senza limitazioni di genere musicale

Sono state oltre duecento le band che hanno chiesto di partecipare alla terza edizione del Firenze Suona Contest, ma solo ventiquattro hanno passato la selezione della commissione, formata da una ventina tra musicisti e addetti ai lavori e avranno così l’opportunità di esibirsi dal vivo nelle serate di selezione a ingresso libero dal 5 marzo al 16 aprile presso Le Murate – Firenze.

La finale invece si terrà al Viper Theatre domenica 14 maggio, con la conduzione di Veronica Bellandi Bulgari, Giancarlo Passarella e Rick Hutton.

Il concorso non ha limiti territoriali, possono cioè partecipare artisti e band provenienti da tutta Italia, né di genere musicale.

L’assessore alle politiche giovanili del comune di Firenze Cosimo Guccione ha dichiarato: “Sono molto contento di sostenere anche per questo anno il Firenze Suona Contest che giunge così alla sua terza edizione, un contest per giovani che potranno confrontarsi con la visione artistica di un grande musicista fiorentino e internazionale, Ghigo Renzulli. Una manifestazione che vedrà coinvolti, a partire dalle fasi eliminatorie fino alla finale del contest, spazi come il complesso delle Murate e il Viper Club, che da anni il Comune ha destinato alla creatività e al talento, all’aggregazione e alla crescita culturale delle giovani generazioni”.

La giuria del Firenze Suona Contest è formata da decine di addetti ai lavori di varia estrazione: musicisti, produttori, discografici, critici musicali, operatori culturali, a cui si aggiunge il voto del pubblico. Presidente di giuria e produttore artistico in studio coi progetti vincenti, Ghigo Renzulli dei Litfiba.

Gli artisti e le band selezionate saranno affiancate da tutor nelle varie fasi e avranno la possibilità di fare concerti (retribuiti) sui palchi della città di Firenze e della Toscana.

Per i vincitori, numerosi e ricchi premi per iniziare a costruire una carriera nel mondo della musica: produzioni in uno storico studio di registrazione come il Larione10 (ma anche Sound System e Koan), concerti, promozione, pubblicazione e distribuzione con Materiali Sonori e molto, molto altro.

Nel 2023, oltre ai premi per i primi tre classificati e al Premio Regione Toscana, si aggiunge il Premio per il miglior progetto femminile, dedicato a Michela Noli, giovane fiorentina vittima di femminicidio.

Ghigo Renzulli presidente della giuria

Tutte le band in gara

In questa edizione c’è molto rock, ma anche musica d’autore, pop e jazz.

Particolarmente folta la rappresentanza toscana con Quiet Quartet, Una, Ganugi, Keruak, La Monarchia, Minerva 40, Blue Lotus Wine, Porthos, Krap Ymotana, Monna Lisa Blackout, Asa’s Mezzanine, Revevants, ma anche di Emilia Romagna Gargane, Dalia Cremisi, Clams, Roma Valerio Lysander e Odawin.

Poi da Milano Candeo, dall’Umbria Michele Fraternali, dall’Abruzzo Le Canzoni Giuste, dalla Campania Aftersat, dalla Puglia Kyotolp, dalla Calabria Marco Russo e dalla Sicilia Vima.

Il calendario dei concerti del Firenze Suona Contest 2023

Le serate di selezione si terranno al Caffè Letterario Le Murate di Firenze: domenica 5 marzo, 12 marzo, 19 marzo, 26 marzo.

Le semifinali: domenica 2 aprile e 16 aprile. La finale al Viper Theatre domenica 14 maggio.

Tutti gli appuntamenti sono live e ad ingresso gratuito. Il pubblico può esprimere la propria preferenza tramite il voto

Per il primo appuntamento, domenica 5 marzo a Le Murate si esibiranno: La Monarchia, Minerva 40, Porto, Krap Ymotana, Michele Fraternali e Revevevants.

I più popolari su intoscana