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Firenze, un blog sul turismo per gli under 21 (curato dagli studenti)

I consigli di viaggio per vivere e scoprire la città arrivano direttamente dai coetanei: un progetto di alternanza scuola-lavoro

florence teen

Consigli di viaggio rivolti a giovani, scritti dai giovani stessi. E’ in sintesi la filosofia del blog sul turismo “Florence Teen”, la cui redazione è composta interamente da under 21: il tutto grazie ad un progetto di alternanza scuola-lavoro a cui partecipano gli studenti dell’istituto tecnico per il turismo Marco Polo. Nel blog è possibile trovare informazoni su dpve dormire, mangiare, divertirsi e cosa visitare, in base ai diversi budget a disposizione (fino a 30 euro, tra 31 e 60 e oltre 60).

“È un progetto di alternanza scuola-lavoro bello e innovativo – l’ha definito l’assessore al Welfare del Comune di Firenze Sara Funaro. ‘Florence Teen’ – ha aggiunto – punta a sensibilizzare i ragazzi sull’uso ‘positivo’ e responsabile di Internet e dei social network, che spesso vengono usati con finalità non positive”.

“Mi sembra un modo bello, contemporaneo e stimolante di entrare in contatto con le possibilità di sviluppo della città – ha commentato anche la vicesindaca Cristina Giachi -. Un esempio di alternanza scuola-lavoro che può rappresentare un modello”.

“È il primo blog di ragazzi pensato per i giovani under 21 di tutto il mondo – ha detto il dirigente scolastico dell’istituto tecnico per il turismo Marco Polo Ludovico Arte -. La scommessa è realizzare progetti che abbiano i ragazzi protagonisti. È il primo sito di questo tipo e ha potenzialità importanti. Mi auguro che ci sia in una staffetta con i ragazzi degli anni successivi affinché il progetto venga portato avanti”.

Gli studenti hanno avuto modo di sviluppare, grazie al progetto, competenze specifiche in ambito giornalistico, fotografico, di web marketing, video reportage e si sono avvalsi delle competenze di DataLifeLab, il laboratorio di ricerca composto da Università di Firenze, ReteSviluppo e Kinoa srl, che ha messo a punto un proprio metodo di diffusione e promozione di messaggi tra peer (ovvero tra pari) attraverso il social network Instagram. Alla base del blog c’è il metodo ‘Social challenge’ proposto da DataLifeLab e attraverso il quale i ragazzi sono i veri protagonisti poiché è stato chiesto loro di trasformarsi in influencer di messaggi positivi da veicolare ai loro coetanei attraverso i social.

“ Con la ‘Social challenge’ – ha spiegato Stefano Alemanno dell’ufficio Progetti innovativi del Comune – i ragazzi riescono a mettere in gioco le proprie competenze e a comprendere in maniera conscia il funzionamento dei social network, agendo da protagonisti”.

 

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