Enogastronomia/

FirstGlass, made in Florence la bottiglia mono-calice per Capodanno

La start al femminile punta sul mondo di alberghi, ristoranti, enoteche e compagnie di trasporto per rivoluzionare il mondo del vino. Il primo store vicino a Ponte Vecchio

Le fondatrici di FirstGlass

FirstGlass è una startup tutta al femminile. Si propone di cambiare il mondo del vino, puntando su bottiglie mono-calice prodotte con un esclusivo processo di imbottigliamento.

L’azienda made in Florence non solo promuove un consumo moderato ma offre un prodotto versatile da declinare per il mondo della accoglienza, del travel, della ristorazione e delle enoteche. Senza trascurare i gadget aziendali e le collaborazioni co-branding con gli stessi produttori vinicoli.

Le bottiglie di FirstGlass guardano ai nuovi mercati e ad altri utenti, soprattutto i giovani, puntando su [mark]un’offerta che fa dello stile e della qualità il marchio di fabbrica. Con FirstGlass si può assaggiare ogni volta un vino diverso servito in una bottiglia serigrafata.

Lo store FirstGlass a Firenze

Il primo negozio vicino a Ponte Vecchio

I canali di vendita puntano sui negozi tradizionali, senza trascurare il mondo delle vendite digitali. La società fiorentina, attiva da alcuni mesi, ha aperto un paio di settimane fa il primo flagship store di Firenze, in lungarno Acciaiuoli 4r, a due passi da Ponte Vecchio. Altri negozi si aggiungeranno a breve in Italia e in Europa. Si punta a una presenza a Londra da qui ai prossimi due anni.

L’e-commerce di FirstGlass

Propone poi le sue bottiglie mono-calice sull’e-commerce che, nelle intenzioni delle tre socie, potrebbe diventare una sorta di enoteca online. Gli esempi di riferimento in rete non mancano. Sia a negozio che sul web si possono acquistare le gift box a scelta da 3, 5 e 7 bottiglie. Per offrire infinite possibilità ai brindisi di mezzanotte.

Così FirstGlass guarda al mercato del beverage in packaging monodose: una realtà che cresce al ritmo del 12% all’anno in Italia: un mercato che dovrebbe arrivare a toccare i 47 miliardi di dollari nei prossimi 4 anni.

FirstGlass, la confezione natalizia

FirstGlass è un progetto di certo ambizioso che fa della diversificazione uno dei suoi punti di forza” spiegano le fondatrici della start up. Un modello che si presta ad essere declinato a livello internazionale, puntando tanto al mercato B2B che B2C.

Le bottiglie mono-calice di FirstGlass puntano al mondo degli hotel: un calice prêt-à-porter per il mini bar e come regalo aziendale, e della ristorazione. Senza dimenticare i department store e le aziende del mondo travel.

Le aziende vinicole di FirstGlass

Tra i produttori che credono nel progetto di FirstGlass, anche come canale per veicolare la loro storia aziendale e le tradizioni del territorio, ci sono l’azienda Lunae Bosoni vicino La Spezia, la tenuta La Gigliola nel Chianti Classico, la campana Casa Setaro e la Fattoria Sardi Giustiniani sulle colline lucchesi.

I più popolari su intoscana