Enogastronomia/

Florence Cocktail Week: sfida all’ultimo calice per 13 bar fiorentini

Dall’11 al 17 aprile arriva a Firenze la settimana del “bere miscelato” e della cultura del bere consapevole e di qualità

Cocktail

Dall11 al 17 aprile 2016 Firenze ospita la prima edizione di Florence Cocktail Week. Unintera settimana dedicata al mondo dei cocktail, alla miscelazione classica e contemporanea e alla cultura del bere consapevole e di qualità. Dopo Singapore, Londra e Parigi anche Firenze si appresta a diventare una delle capitali della miscelazione internazionale. Il capoluogo toscano vanta molti bar storici, lussuosi bar di hotel e cocktail bar di tendenza che riescono ad offrire allo stesso tempo eleganza e qualità nella proposta.

Florence Cocktail Week è un itinerario tutto da vivere che condurrà appassionati e fini conoscitori del bere miscelato attraverso vie, piazze e palazzi tra i piùsuggestivi di Firenze alla scoperta dei migliori cocktail bar, per apprezzare le creazioni dei mixologist più talentuosi. Protagonisti indiscussi della manifestazione, i bartender daranno libero sfogo alla propria creatività per ideare un signature cocktail ed una cocktail list dedicati; i cocktail verranno proposti in ogni locale durante lintera settimana dall11 al 17 aprile ad un prezzo speciale.
La manifestazione si concluderà domenica 17 aprile con un contest organizzato in collaborazione con il Mercato Centrale Firenze, che vedrà gareggiare i bartender partecipanti con il loro signature cocktail; una giuria deccezione eleggerà il Cocktail FCW 2016.

La settimana si animerà con masterclass su temi inerenti i prodotti e la miscelazione, angoli del sigaro toscano, una serata con dj set ed il contest finale tra i bartender partecipanti.

Lunedì11 aprile dalle ore 15:00 alle ore 17:30 la fascinosa Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella ospita Diego Ferrari, bartender della Rotonda Bistro di Milano e fondatore di Cocktail Art Group, per una masterclass dal titolo: Linea 21, il cocktail sotto un differente punto di vista, alla scoperta di un nuovo mondo della miscelazione sotto i 21°.Evento gratuito su prenotazione.

Martedì 12 aprile dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso la nuova Caffetteria Piansa il torrefattore fiorentino Alessandro Staderini condurrà una masterclass sul caffè dal titolo: Caffè: miscela o monorigine? per approfondire il rapporto tra il know how italiano del fare miscela e dellespresso e la tendenza attuale del monorigine più ricercato e del drip brewing. Evento gratuito su prenotazione.

Venerdì 15 aprile dalle ore 18:30 alle ore 20:00 nellaffascinante cornice di Desinare, presso la Bottega Riccardo Barthel, il celebre bartender fiorentino Luca Picchi condurrà una masterclass sul cocktail Negroni e la sua storia dal titolo Cocktail Negroni, ieri, oggi e domani. Nell’occasione parlerà del suo libro Negroni Cocktail, una leggenda italiana, Edizioni Giunti. Accompagneranno la serata gli sfizi salati di S.Forno e le golose creazioni alcoliche della Pasticceria Patalani di Viareggio. Evento gratuito su prenotazione. Sempre venerdì 15 aprile dalle ore 19:00 le vibranti sonorità dell’eclettico dj Leo Tolu accenderanno la notte al Rivalta Cafè. Un percorso musicale che passerà dal lounge nu-jazz fino alla contemporanea deep house.

Domenica 17 aprile 2016 dalle ore 17:00 alle ore 19:30 presso il primo piano del Mercato Centrale Firenze si svolgerà il contest finale tra i bartender partecipanti. Una giuria deccezione – composta dal fondatore e direttore di Bartender.it Luca Pirola, il responsabile iniziative speciali di Baritalia Stefano Nincevich, i bartender Walter Gosso e Patrick Pistolesi, lo chef Cristiano Tomei e il direttore di Italia a Tavola Alberto Lupini – eleggerà il Cocktail FCW 2016. In premio la borsa per bartender Puraclasse.

Questi i 13 cocktail bar che partecipano alla kermesse: Atrium Bar – Four Seasons Hotel, Caffè Florian, Gurdulù, Harrys Bar, La Menagere, Le Pool Bar – Villa Cora, Locale, O Cafè – Golden View Open Bar, Rivalta Cafè, Rivoire, The Fusion Bar – Gallery Hotel Art , Viktoria Lounge Bar, Winter Garden Bar – The St. Regis Florence.

I più popolari su intoscana