Enogastronomia/

Foodies Festival a Castiglioncello: quattro giorni tra cibo e arte

Dal 28 aprile al primo maggio torna la quinta edizione della kermesse che proporrà un viaggio nel cibo e nell’arte di tutte le epoche, dalla preistoria fino al Rinascimento

Dal 28 aprile al primo maggio Castiglioncello nel comune di Rosignano Marittimo in provincia di Livorno in collaborazione con Vetrina Toscana ospiterà il ‘Foodies Festival’. Nell’anno nazionale del cibo italiano la quinta edizione del festival ha come tema “Il cibo è arte: l’arte del cibo”. Sarà un vero e proprio viaggio nell’arte e nel cibo di tutte le epoche, dalle scene di caccia dei graffiti preistorici, passando dai mosaici pompeiani e bizantini, fino alle opere più famose del Rinascimento.

All’interno del parco del Castello Pasquini e a Portovecchio il festival proporrà quattro giorni di forum, coking show, incontri e degustazioni dedicate al cibo, all’arte e al paesaggio per raccontare la storia e la bellezza di un suo territorio e della sua gastronomia.

Tra i tanti eventi segnaliamo: domenica 29 aprile ‘l’arte della pasta’, presenta Federico Quaranta di Rai Due, lunedì 30 aprile alle 18.30 il forum: ‘Il cibo dentro al museo’ che tratterà del cibo in epoca romana, mentre martedì primo maggio si parlerà alle 12 di alimentazione ‘Senza spreco’ e alle 17.30 show coking su ‘Il ragù perfetto’ in collaborazione con il Consorzio Carne Chianina DOP.

Evento clou della manifestazione lunedì 30 alle 20.30 ‘Taste Archeology: alla tavola di Trimalcione’, cena a tema con spettacolo dentro il Museo Archeologico di Rosignano Marittimo.

Per informazioni:
https://www.foodiesfestival.info/

Vedi mappa

 

I più popolari su intoscana