Enogastronomia/

Food&Wine Festival in scena a Pisa Dalla cecina fino a olio e tartufi

I sapori del territorio in vetrina alla Stazione Leopolda fino a domenica

cibo

Week end all’insegna dell’eccellenza del gusto locale.  Nella città della Torre pendente è infatti in corso  Pisa Food & Wine Festival, nella cornice della Stazione Leopolda fino al 24 novembre,  un viaggio del gusto alla scoperta dei sapori del territorio, dai Monti Pisani alla Valdicecina, tra pasta, tartufi, dolci, salumi, formaggi, vino, olio, salse e liquori.

L’appuntamento, organizzato dalla Camera di Commercio di Pisa ed il supporto del Comune di Pisa, il Consorzio Toscana Sapori, l’Istituto Matteotti e le Associazioni di categoria,  intende avvicinare i produttori ed i ristoratori locali al pubblico di appassionati, o di semplici consumatori e si inserisce nel panorama enogastronomico toscano come una vera e propria vetrina per la promozione della filiera corta dei prodotti agroalimentari pisani, in chiave dieta mediterranea.

Alla kermesse sono infatti presenti circa 35 produttori pisani che per tre giorni esporranno e faranno degustare ai visitatori i loro prodotti tipici, mentre 8 ristoranti metteranno in tavola i loro piatti utilizzando prodotti a km zero.

Quest’anno inoltre la manifestazione si arricchisce di laboratori del gusto e di iniziative di educazione alimentare in chiave ludica per i più piccoli.
Infine, la domenica pomeriggio i visitatori potranno votare la cecìna più ghiotta, nell’ambito di una gara tra pizzerie pisane.


Programma completo

Topics:

I più popolari su intoscana