Cultura/

Forte dei Marmi da Oscar: si gira la serie tv “Disclaimer”

Tre vincitori delle ambite statuette dell’Academy, il regista Alfonso Cuaròn e gli attori Cate Blanchett e Kevin Kline, stanno girando in questi giorni in Toscana una serie tv, destinata ad aumentare il prestigio e la visibilità internazionale della nota località versiliese e delle sue spiagge

Cate Blanchett

Mentre al Lido di Venezia, alla 79esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, le stelle del grande schermo continuano a sfilare sul red carpet, acclamati da pubblico e critica, a Forte dei Marmi arrivano le grandi star. Si sta girando in questi giorni la serie tv Disclaimer, diretta dal regista premio Oscar, Alfonso Cuaròn, che vede nel cast due attori di fama internazionale, anche questi premiati agli Oscar, Kevin Kline e Cate Blanchett, quest’ultima protagonista assoluta di un film in concorso in questi giorni proprio al festival Venezia 79, Tàr, incentrato sulla figura della prima donna diventata direttrice della più importante orchestra tedesca, accusata di molestie sessuali al femminile, nei confronti di altre orchestrali, una sorta di #metoo al contrario. Un film “sotto ogni punto di vista di Cate”, ha dichiarato il regista Todd Field.

E adesso Cate, premio Oscar per l’indimenticabile interpretazione in Blue Jasmine, di Woody Allen e per The Aviatior, di Scorsese, è proprio in Toscana, diretta dal regista messicano che ha scelto, come città d’elezione nella quale vivere, Pietrasanta, premiato con un numero di statuette dell’Academy che si conta sulle dita di due mani, per i film Gravity e Roma, ad interpretare una serie tv internazionale, prodotta da Film Production Consultants per Apple tv, a fianco di Kevin Kline, attore che il premio Oscar lo ha vinto per la sua esilarante performance nel film Un pesce di nome Wanda. In tutto il set si tratterrà in Toscana circa 6 settimane, con una troupe al lavoro di oltre 350 persone, affiancata dal Comune di Forte dei Marmi per tutti gli aspetti logistici e dal lavoro di Toscana Film Commission.

Grande la soddisfazione anche dell’amministrazione comunale di Forte dei Marmi, che in una nota ha reso noto come il film porterà un forte indotto economico per la cittadina, proprio in un periodo di fine stagione. La volontà del Comune è inoltre quella di utilizzare la cifra che sarà incassata per la concessione temporanea del suolo pubblico, necessaria per lo svolgimento delle riprese, a sostegno delle quote gas delle famiglie più bisognose, con la possibilità di estendere il contributo anche agli alberghi con copertura a carattere annuale. Una misura, quella dell’amministrazione comunale, che compenserà i cittadini dal disagio per la chiusura temporanea del viale della Repubblica, all’altezza del Bagno Piero, del viale Morin all’altezza dell’hotel Augustus e del parcheggio di via Vico dove saranno posizionati i mezzi tecnici di produzione.

Nel cast del film ci sono anche altri nomi noti del cinema internazionale, come Sacha Baron Cohen (noto per il film Borat e per la mini-serie tv Netfilix, The Spy), Kodi Smit-McPhee, una delle protagoniste di Squid Game, Hoyeon Jung e Louis Partridge.

Secondo indiscrezioni apparse sulla stampa, la serie Disclaimer sarebbe ispirata al romanzo di Renée Knight, La vita perfetta, ambientato in parte in una spiaggia spagnola, che  sarà sostituita nella serie tv dalle spiagge della Versilia.

I più popolari su intoscana