Musica /

Fortissimissimo Firenze Festival: in concerto i giovani talenti della musica classica

Dal 21 settembre al 6 ottobre dieci appuntamenti con ragazzi e ragazze che si presentano al pubblico fiorentino con la forza del loro talento

Torna per la sua quarta edizione il Fortissimissimo Firenze Festival, che raccoglie in un unico cartellone alcuni dei più interessanti giovani rappresentanti della musica classica nazionaleDieci saranno gli appuntamenti in programma dal 21 settembre al 6 ottobre, con ragazzi e ragazze che si presentano al pubblico fiorentino con la forza del loro talento, il bagaglio di una preparazione accurata e la carica del loro entusiasmo. Otto dei concerti saranno ospitati, come nelle passate edizioni, dalla Sala del Buonumore “Pietro Grossi” del Conservatorio L. Cherubini di Firenze, che anche quest’anno partecipa attivamente al ciclo con la presenza del Quartetto Buonumore della classe di Alina Company. Due appuntamenti si terranno invece presso il Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti.

Una ‘formula’ per avvicinare i giovani alla musica

“I musicisti sono tutti giovani che hanno nella maggior parte dei casi terminato il percorso didattico nei vari conservatori o nelle scuole di perfezionamento in Italia e all’estero. Sono tutti italiani e sono ‘in rampa di lancio’ per cominciare la loro carriera concertistica. – ci ha raccontato il maestro Andrea Lucchesini direttore artistico del festival – Sono selezionati in base ai risultati che hanno ottenuto, meritevoli di una vetrina come quella di Fortissimissimo. La formula è stata pensata per i giovani, per dare loro spazio. In Italia ci sono tanti musicisti di grande talento che meritano di essere aiutati. Ma la cosa che distingue questa iniziativa da altre è che non solo facciamo suonare questi ragazzi e ragazze ma li mettiamo in stretto contatto con loro coetanei e coetanee. Infatti un paio di classi di due licei fiorentini, il Dante e il Galileo, vengono preparati dai loro insegnanti all’ascolto dei brani che saranno eseguiti e poi sono introdotti all’ascolto dal staff degli Amici della musica e dalla musicologa Luisa Santacesarea. Dopo di che la loro partecipazione non è solo passiva, ma anche attiva perchè devono fare interviste e postarle sui social. E’ un progetto che li coinvolge molto di più che la semplice partecipazione al concerto. E’ un’operazione che cerca di avvicinare i giovani alla musica”.

I musicisti in calendario

Il pianista Gabriele Strata aprirà l’edizione 2020 il 21 settembre, alle ore 21.00, presso la Sala del Buonumore “Pietro Grossi” del Conservatorio L. Cherubini di Firenze (Piazza delle Belle Arti, 2) ed eseguirà un programma con musiche di C. Debussy, A. Schnittke, A. Skrjabin, intervallate a versi di P. Verlaine e I. Brodskij. I musicisti protagonisti degli appuntamenti successivi saranno Riccardo Cellacchi e Leone Keith Tuccinardi, Andrea Cellacchi e Francesco Granata, Clarissa Bevilacqua e Federico Gad Crema, Mauro Paolo Monopoli e Leonardo Colafelice, Elia Cecino, Quartetto Werther, Trio Chagall, Quartetto Buonumore, Milano Saxophone Quartet. Si rinnova anche in questa edizione l’invito a prendere parte al Festival ad un giovane compositore. Quest’anno sarà Giulia Lorusso, di cui verranno eseguiti due lavori.

Biglietti a 1 euro

L’ingresso ai concerti avrà il costo simbolico di 1,00€. I biglietti saranno disponibili a partire da un’ora prima dell’inizio dei concerti direttamente sul luogo dell’evento. Date le capienze limitate, si raccomanda la prenotazione online. Il calendario completo del Festival e le informazioni su come prenotare sono disponibili al link https://amicimusicafirenze.it/events/fff-fortissimissimo-firenze-festival-2020/.

I più popolari su intoscana