France Odeon a Firenze: 10 anni per la rassegna del cinema francese

Dal 31 ottobre al 4 novembre in programma 16 film, con ospiti come Madalina Ghenea, Laura Morante e Clotilde Courau

Madalina Ghenea, Laura Morante, Francesco Bruni, Clotilde Courau, Valeria Bruni Tedeschi, Vanessa Guide, Christophe Montenez e Anas Demoustier, saranno ospiti a Firenze del festival del cinema francese France Odeon, diretto da Francesco Ranieri Martinotti.

La rassegna è arrivata alla decima edizione e per celebrarla il festival si tiene nelle tre location che lo hanno reso noto: il cinema La Compagnia (31 ottobre - 2 novembre), l'Institut Franais Firenze (2 novembre) e il Cinema Odeon (3 e 4 novembre). In programma 16 film in anteprima, 12 in concorso e quattro fuori concorso, con una selezione del miglior cinema francese contemporaneo.

Per l'apertura di France Odeon, sul palco de La Compagnia ci sarà la cerimonia di consegna del "Premio L'essenza del talento", in collaborazione con Salvatore Ferragamo Parfums, attribuito agli attori Vanessa Guide e Christophe Montenez. Prevista un'esibizione dal vivo della pianista Eliane Reyes dei brani di Schindler's list, in solidarietà con le vittime della strage alla sinagoga di Pittsburgh. A seguire, il film 'Le retour du héros', di Laurent Tirard, con Jean Dujardin, Mélanie Laurent e Christophe Montenez.

In programma al festival un omaggio al regista Pascal Thomas; il produttore Jean-Louis Livi riceverà dal sindaco Dario Nardella, le Chiavi della Città del Comune di Firenze (sabato 3 novembre ore 10); la presentazione del libro di Laura Morante, Brividi Immorali (libreria Feltrinelli, sabato 3 novembre, 17.30); il convegno "Italia, Francia: immaginario comune" (venerdì 2 novembre, ore 10 Institut Franais Firenze); la pubblicazione del volume, a cura di Valentina Grazzini, "France Odeon: dieci anni di cinema francese a Firenze".

31/10/2018