Musica /

Il grande ritorno di Francesca Faggella al Tenax con la serata “Gloss’n Glitter”

Sabato 19 direttamente da Palma di Maiorca la famosa dj volerà al Tenax per celebrare la sua città d’origine con una serata indimenticabile

La vulcanica Francesca Faggella è nata a Firenze ma sin dall’età di nove anni è cresciuta a New York dove ha frequentato il liceo e fin da piccola ha respirato un’aria internazionale, circondata dalla musica anni ’80, ascoltando Motown, soul, funky, disco music, hip-hop. 

Poi è tornata in Italia e ha iniziato a lavorare come vocalist, ha lavorato poi in televisione per Match Music, il primo canale televisivo italiano dedicato alla musica, il passaggio alla radio è stato quasi automatico, prima a Radio 105 per dieci anni poi a RTL 102.5.

Ormai vive  da diversi anni nella bellissima Palma di Maiorca ma tornerà eccezionalmente sabato 19 novembre al Tenax di Firenze con una serata che si preannuncia già indimenticabile.

Ecco la nostra intervista

Ciao Francesca come mai hai deciso di diventare dj, scendere in consolle e affrontare il dancefloor?

A metà del primo decennio del 2000 la musica nei locali era sempre più “pesa” e non era adatta al mio stile, mi sono detta: qui bisogna cominciare a mettere musica che abbia soul, funk, che faccia ballare. Così ho iniziato a fare la dj, poi sono passata a RTL 102.5. Dopo la radio sono partita nel 2012 e sono andata a vivere a Zanzibar, in Africa, suonavo lì, e poi adesso sono cinque anni che vivo a Palma di Maiorca dove c’è una qualità della vita altissima. Il mio compleanno è il 23 gennaio, ci sono sempre 22 gradi, il sole ci scalda.

Ormai ci sono moltissime donne dj, esistono ancora pregiudizi secondo la tua esperienza?

Non è per niente facile, viviamo ancora in un mondo di uomini dj che guardano sempre prima come sei vestita e non la qualità della musica che metti. Purtroppo è anche vero che tante dj sono state create ad hoc per un prodotto “finto” ed è per quello che oltre al fatto che siamo donne, c’è anche il pregiudizio che siamo ‘false’, quindi devi dare il massimo per far capire quanto vali. Dopo 20 anni di carriera in radio mi tocca ancora sgomitare, c’è ancora tanto da fare.

Francesca Faggella

Raccontaci qualcosa della serata “Gloss’n Glitter” al Tenax sabato 19

Tutto nasce da questa idea pre-covid di fare un evento in cui si possano attirare tutte le persone che come me non amano fare tardi, aggregarsi in locali dove spesso la musica è pesante ed è molto cambiata.

Nasce la voglia di creare qualcosa di frizzante, nuovo ma allo stesso tempo retrò, così ho creato Gloss’n Glitter il mio show che va in onda su Radio Montecarlo da tre anni ogni venerdì. 

Si tratta di un programma di musica “new disco”, cos’è la new disco? E’ musica anni ’70 e ’80 remixata con suoni assolutamente innovativi, tutto molto attuale ma partendo da canzoni che già conosci.

Gloss’n Glitter è diventato poi un evento dedicato agli anni ’80 e alle star dello Studio 54 tra cui Andy Warhol, Donna Summer, Keith Haring e Diana Ross, questi personaggi arriveranno “in carne e ossa” anche al Tenax.

Ci sarà il compleanno del Principe Maurice performer eclettico che si cimenterà nei panni di Andy Warhol.

Ci sarà anche un live painting con Juri Ferretti che interpreta Keith Haring e infine Sara Grimaldi che ha la voce più nera d’Italia e sarà sia Donna Summer che Diana Ross, infine animazione con “Strike a pose” dei Voguing Dancers, per un tuffo negli anni ’80.

Il Tenax ha fatto la storia della musica in Italia, che emozione sarà tornare qua?

Ho scelto Firenze perchè io sono fiorentina, sono nata qui, i miei migliori amici e tutte le stupidaggini da adolescente le ho fatte qua. Quindi dovevo a Firenze il riconoscimento che si merita , ecco perchè la prima assoluta della mia serata si tiene a Firenze nel privè del Tenax, una città meravigliosa che sento ancora mia.

Francesca Faggella

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana