Musica/

Francesco Bianconi in concerto al Teatro Puccini insieme a Sebastiano de Gennaro e Enrico Gabrielli

Venerdì 20 maggio a Firenze la voce e il cuore dei Baustelle sarà in concerto con una band d’eccezione, per l’occasione presenterà anche pezzi inediti tra cui “Ciao” realizzato con la cantautrice francese Clio

Francesco Bianconi

Francesco Bianconi voce dei Baustelle, accompagnato da “La Sua Stupefacente Band”, torna al suo primo amore, il live.

Sarà in concerto a Firenze venerdì 20 maggio al Teatro Puccini, lo stesso giorno in cui esce il nuovo singolo “Ciao”, realizzato insieme alla cantautrice francese Clio.

Per Francesco Bianconi sarà l’occasione per presentare i suoi ultimi lavori in studio, in una summa ideale della sua prolifica produzione, dai progetti più recenti ad incursioni nel recente passato, ma non solo.

Il cantautore ha pensato il suo nuovo tour come “una storia a parte” dove protagoniste saranno elettricità, percussione, tensione e massa sonica, alternate a momenti più acustici con le canzoni degli ultimi dischi in primo piano, ma anche l’occasione per presentare nuovi brani inediti.

Ad accompagnarlo sul palco, ci sarà una band d’eccezioneAngelo Trabace al pianoforte, Zevi Bordovach all’harmonium, Moog e Mellotron, Alessandro Trabace al violino, Sebastiano de Gennaro alle percussioni e al vibrafono, Stefano Pilia alla chitarra, Enrico Gabrielli a sassofoni, clarinetto, flauto e sintetizzatori.

Tutti i musicisti hanno un’estrazione musicale e un approccio non convenzionali. Provenendo da mondi musicali quali la classica, il jazz, la sperimentazione sono tutti abituati alla musica scritta quanto all’ improvvisazione.

Ecco la nostra intervista

Francesco, ormai possiamo dirlo siamo fuori dalla pandemia e ci aspetta una lunghissima estate piena di concerti, tu come la affronterai?

Io innanzitutto affronto la primavera, sono cosi contento che mi basta la primavera. Per adesso sono programmate alcune date nei teatri che erano le date con cui Forever il mio disco solista doveva incarnarsi. Poi non l’abbiamo mai potuto fare a causa della pandemia e ora sono super contento di poterlo finalmente suonare, è anche stranissimo, perchè c’è stato una sorta di congelamento di due anni. Ma sono felice perchè il teatro è la dimensione giusta per questa canzoni.

Negli ultimi mesi ci ha regalato “Playa” una tua cover della canzone di Baby K, poi “Perduto insieme a te” con Malika Ayane, a breve arriverà “Ciao” con Clio. Sembra che in questo periodo tu senta la necessità di circondarti di compagnia femminile dal punto di vista musicale

Mi piaceva l’idea dei duetti. La cover di Baby K è stato un piacevole incidente di percorso, non era programmato. E’ una cosa che ho fatto volentieri, lei è stata carina ad accettare l’invito a cantare con me in questa versione che ho fatto quasi per scherzo. Invece il progetto di “Perduto insieme a te” e “Ciao” è nato perchè volevo scrivere due canzoni nuove, d’amore e scriverle immaginandole come due duetti con una donna. E’ nato così, forse per un inconscio bisogno di compagnia femminile, ma secondo me non è tanto questo è che volevo fare due canzoni che si distaccassero da Forever che fossero più classicamente rock. Infatti sono due pezzi in cui ci sono la batteria e le chitarre, mentre Forever è un’altra cosa. Volevo una dimensione più pop e ho pensato che tornare con una voce diversa dalla mia poteva essere un modo interessante per tornarci.

Come hai conosciuto la cantautrice francese Clio?

Ascolto molta musica francese, sin da quando sono ragazzo soprattutto cantautori, ma anche pop leggero e musica da film. Ho scoperto questa cantautrice bravissima che si chiama Clio grazie al suo pezzo “T’as vu”, che mi ha fatto da soundtrack per parecchio tempo. Dopo aver scritto “Ciao” ho subito pensato a lei, mi sembrava che potesse essere molto adatta alla melodia e al mood della canzone. Ha la voce di Jane Birkin e la capacità compositiva di Gainsbourg, non potevo non esserne attratto! Le ho spedito la canzone e le è piaciuta subito. Mi ha persino chiamato a cantarla dal vivo lo scorso novembre al suo concerto a La Cigale a Parigi.

Quali sono i progetti futuri tuoi e anche dei Basustelle, state lavorando a un nuovo disco insieme?

Sì, abbiamo cominciato a scrivere con Rachele e Claudio. Per cui non so dirti quando ma torneremo. Io del resto l’ho sempre detto d’ora in poi i Baustelle e Francesco andranno di apri passo. Il prossimo progetto musicale sarà con la mia bad.

Francesco Bianconi

 

Informazioni sull’evento:

  • Quando20 Maggio 2022
  • DoveTeatro Puccini, via delle cascine, 41, Firenze (Firenze) Indicazioni
Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana