Frantoi, mercatini e olio novo a Montisi per un Halloween tutto da gustare

Degustazioni, visite ai frantoi, prodotti tipici a km zero, pranzi e cene a tema immersi nelle crete senesi per un week end di Ognissanti indimenticabile

Bruschetta o scherzetto? Coloro che sceglieranno di passare il week end di Ognissanti a Montisi in provincia di Siena si troveranno a vivere un Halloween decisamente diverso dove alla notte in maschera e al tradizionale “dolcetto o scherzetto” si sostituiranno pranzi e cene all’insegna dei prodotti tipici e del primo olio di oliva extravergine. Montisi infatti si trova al centro di una delle zone maggiormente vocate in Toscana per la produzione di extravergine e presenta cinque giorni di festa all’insegna di degustazioni di olio, vino e altri prodotti tipici, visita al frantoio, pranzi e cene a tema, mostre, concerti e presentazione di libri.

Da venerdì 28 ottobre con la prima cena tipica fino a martedì  1 novembre, Montisi celebra la diciassettesima  edizione di “Il primo olio ed altro ancora”, un’anteprima della Mostra Mercato del tartufo Bianco delle Crete Senesi che si inaugura nella vicina San Giovanni d’Asso sabato 12 novembre e di Crete d’Autunno. Sarà un’occasione per vivere il week end d’Ognissanti alla scoperta delle bellezze e dei sapori tradizionali all’interno del panorama unico delle Crete Senesi, considerate uno dei paesaggi rurali più belli al mondo.

Molti gli appuntamenti da non perdere, dalle consuete cene tipiche nei ristoranti e nelle contrade con l’olio “novo”, il primo della nuova raccolta alle degustazioni e agli abbinamenti con il vino doc Orcia, e dell’Oltrepò, il Parmigiano, lo Champagne di Hautvillers, la birra artigianale di Montepulciano. Per gli appassionati dell’extravergine, da sabato a martedì,  saranno disponibili le visite guidate al frantoio La Romita e si susseguiranno gli appuntamenti con Ave Oleum e l’associazione italiana “Conoscere l’olio di Oliva”.

Sabato 29 ottobre alle 21,30, presso la Sala Cinema Sparm, l’attesa Degustazione di Tartufo delle Crete Senesi e Champagne di Hautvillers città gemellata con San Giovanni d’Asso e con divagazioni artistiche di Giuliano Ghiselli, a cura di Associazione Tartufai Senesi e Comitato Gemellaggio (su prenotazione).

Domenica 30 ottobre alle 16,30, presso la Sala delle Carrozze della Grancia di Montisi, minicorso e degustazione guidata di miele con un espero dell’Albo Nazionale analisi sensoriale del miele.

Lunedì 31 ottobre alle 16,30 nel teatro si presenta il libro sulla Grancia di Montisi – medievale fattoria fortificata che apparteneva allo Spedale Santa Maria della Scala di Siena.

Martedì 1 novembre alle 11, nella Sala delle Carrozze si terrà la degustazione di birra artigianale, in abbinamento ai prodotti tipici locali, curata dal Birrificio Montepulciano (su prenotazione). Nel pomeriggio alle 16 al teatro della Grancia lla presentazione del video ufficiale della 46° edizione della famosa Giostra di Montisi realizzata dalla Pro Loco. Alle 17, presso il cinema Sparm, il concorso amatoriale degli olii di Montisi e dintorni. A seguire la presentazione del libro Musafir con l’autore Rosario Simone, giornalista oggi cittadino delle Crete Senesi ma con un passato di studioso viaggiatore lungo le coste meridionali del Mediterraneo. 

Tutto il programma su www.mostradeltartufobianco.it.
Per Informazioni e prenotazioni: Ufficio informazioni c/o sede Biancane 349 7504247 – 333 8988032

25/10/2016