Musica/

Il 25 aprile, ricordando Gaber. Spettacolo on-line sulla ‘libertà’

Un omaggio a Gaber e Luporini. Spettacolo della ‘Banda Gaber’ in streaming sui canali della Fondazione Festival Pucciniano e su Noi Tv (digiale terrestre). Sabato 25 aprile, ore 15.30

Giorgio Gaber e Sandro Luporini

L’omaggio a Giorgio Gaber era in programma il 25 aprile dal vivo a Torre del Lago (Lucca), nell’Auditorium Enrico Caruso, nell’ambito della rassegna “Leggende in Musica”, percorsi musicali della canzone d’autore, ideata e prodotta da Pierluigi Stefani.

Fermata dal coronavirus, la rassegna è stata rinviata a data da definire, ma la Fondazione Festival Pucciniano e la società di produzione dello spettacolo (MPL Communication) hanno deciso di regalare questo spettacolo nella stessa data, con la messa in onda di una registrazione live dello spettacolo realizzata prima del lockdown.

La data è una data significativa, per quella parola “libertà” ricorrente nei testi ideati da Sandro Luporini e cantati da Giorgio Gaber. Un modo per ricordare e celebrare l’empatia intellettuale tra questi due grandi artisti con uno spettacolo che comincia proprio con la canzone simbolo della vita artistica di Gaber e del suo Teatro canzone, “Libertà”.

Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta attraverso il canale youtube della Fondazione Festival Pucciniano e su NoiTv (visibile sul numero 10 del digitale terrestre nelle province di Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia e Livorno). È possibile collegarsi anche tramite la pagina facebook del Festival Puccini.

banda gaber

L’appuntamento è per sabato 25 aprile alle ore 15.30 con la “Banda Gaber”: Dado Sezzi (batteria e percussioni), Claudio Demattei (basso elettrico), Gianni Martini (chitarra), Luigi Campoccia (piano), Luca Ravagni (sax). Alla band si affianca Simone Baldini Tosi, scelto per prestare la propria voce alle canzoni di Giorgio Gaber. Con lo spettacolo si festeggia inoltre Sandro Luporini, che il prossimo luglio compirà 90 anni.

I più popolari su intoscana