Attualità/

Giani: Toscana in zona arancione anche la prossima settimana

Non è un pronostico ufficiale ma una previsione fatta sulla base dei dati regionali, anche il sindaco di Firenze Nardella pensa che la Toscana dovrebbe evitare la zona rossa

Toscana zona arancione - © Roman Samborskyi

Il condizionale è d’obbligo ma la Toscana dovrebbe restare in zona arancione anche la prossima settimana: è questa la previsione fatta oggi dal presidente della Regione Eugenio Giani e dal sindaco di Firenze Dario Nardella.

“In attesa della valutazione di Roma, sulla base delle nostre valutazioni, che non sono ufficiali, per quanto riguarda la Toscana ad oggi posso dire che ci sentiamo di poter prevedere la zona arancione anche nella prossima settimana – ha dichiarato oggi il presidente Giani ospite di Lady Radio, parlando dell’evoluzione del contagio in Toscana ma sono dati ancora non ufficiali, fino a venerdì non posso dare nessun responso ufficiale”.

Non posso negare – ha aggiunto Giani – una preoccupazione nel vedere non solo in Toscana, ma in tutta Italia, la crescita dei contagi e dei ricoveri. Detto questo mi sento che in Toscana siamo su un livello gestibile“.

Nardella: l’Rt della Toscana centrale è sotto 1.25

Anche il sindaco di Firenze Nardella ha confermato la previsione di un’altra settimana in fascia arancione. “La prossima settimana non dovremmo, uso il condizionale, rischiare il rosso. Invito alla prudenza perché la situazione non è certo tranquilla ha dichiarato oggi Nardella a margine di una conferenza stampa – in generale poi se il Ministero della sanità riuscisse ad anticipare un po’ le comunicazioni rispetto al colore delle zone sarebbe meglio, per evitare il caos a cui abbiamo assistito in passato con le decisioni dell’ultim’ora su impianti sciistici o ristoranti”.

“L’Rt della Toscana centrale – ha aggiunto Nardella – è sotto 1,25. Alla fine di questa settimana sapremo di più, a partire dalle due province rosse per capire se c’è stato un effetto di raffreddamento dopo le misure della Regione. Nell’area fiorentina, se guardiamo la settimana dal 22 al 28 febbraio abbiamo avuto 477 casi che, rapportato alla popolazione, danno un tasso di 125,91 ogni 100mila abitanti. Quindi siamo lontani dall’ipotesi di cui si sta parlando proprio in queste ore di individuare determinate chiusure nelle aree con 250 positivi ogni 100mila abitanti”.

I più popolari su intoscana