Musica/

Gianna Nannini, il ritorno musicale a casa: concerto “intimo” nella Fortezza Medicea di Siena

L'artista si esibirà il 17 luglio prossimo accompagnata solo da un pianista. L'evento fa parte del cartellone di “ViviFortezza”

Gianna Nannini - © Simone De Luca

Sarà un concerto minimalista e sopratutto intimista quello di Gianna Nannini nella sua città natale. A Siena la rocker si esibirà nella Fortezza Medicea il prossimo 17 luglio, accompagnata solo da un pianista.  Una data che rientra  nel tour “Piano Forte e Gianna Nannini, La differenza”,  che sta toccando alcuni dei luoghi più suggestivi d’Italia.

Titolo che riprende l’ultimo album  “La differenza”, uscito il 15 novembre 2019, proprio nei giorni del trentesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, alla quale Gianna Nannini era presente nel 1989: “Dopo la caduta di quel muro, purtroppo ne sono nati molti altri, mentali, e con queste canzoni vorrei abbatterli. Ognuno ha la sua differenza, questo è il bello” –  queste le parole dell’artista, vincitrice del Premio Tenco nel 2019.

“Ha fatto il suo intimidito esordio sanremese davanti al pianoforte nel glorioso Tenco ’76 –  come si legge nella motivazione  del prestigioso riconoscimento assegnato alla Nannini due anni fa – Ma in brevissimo tempo, e in maniera impetuosa, si è affermata abbattendo le staccionate tra la canzone d’autore e il rock. Ha dimostrato in tutta Europa come non soltanto la lingua italiana potesse essere adatta a questo tipo di musica, come fosse possibile innestarvi linguaggi poetici e, soprattutto, come per la musica di spessore avessero scarso significato le barriere, le rigide definizioni e le separazioni stilistiche”.

ViviFortezza a Siena

Vivi Fortezza 2021, che si svolge dal primo giugno al 30 settembre, è un’iniziativa pensata per valorizzare l’area della Fortezza Medica di Siena nel suo complesso. Oltre che nello spazio principale del piazzale interno, tanti appuntamenti prendono vita sotto il loggiato, sui viali e sul bastione San Domenico. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è infatti quello di far diventare la Fortezza Medicea un polo di svago e di relax per i fruitori di tutte le età. Il programma è realizzato dall’associazione Propositivo (Pro +) in collaborazione con tante realtà del territorio.

Per i possessori dei biglietti digitali o cartacei, i cancelli della Fortezza Medicea apriranno alle 18.30. Non occorreranno né Greenpass né tampone negativo, ma sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina nelle operazioni di ingresso e di uscita.

I più popolari su intoscana