Attualità/

Giornalismo digitale a Firenze: due giornate su new media e nuove professioni

Il capoluogo toscano ospita a luglio un’iniziativa nazionale sull’informazione on line e l’editoria che avanza: "Giornalismo digitale, nuovi modelli economici, nuove professionalità, nuova cittadinanza". Diretta streaming su intoscana.it

Dig.it

Due giornate per confrontarsi sulle frontiere più innovative del giornalismo digitale, sulle trasformazioni in atto nel mondo dell’editoria on line e fare il punto sulle professioni che nascono e si rinnovano nel mare magnum dei new media. Tra cambiamenti epocali, prospettive, opportunità e difficoltà (anche di natura sindacale).

E’ l’iniziativa promossa dall’Associazione Stampa Toscana in collaborazione con il gruppo di lavoro "Digiti" (giornalisti digitali toscani), Lsdi (Libertà di stampa diritto all’informazione) e con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia e dell’Università di Firenze. Un incontro nazionale – il 4 e 5 luglio prossimi nel capoluogo toscano – che cercherà di focalizzare l’attenzione sui nuovi modelli economici del giornalismo digitale, sul rapporto tra informazione e società e sulle forme di cittadinanza più avanzate che trovano, sul web, linfa e ragione.

L’evento – che vedrà la partecipazione di giornalisti e a addetti ai lavori e sarà trasmesso nelle sue sedute plenarie in diretta streaming dal nostro portale – è strutturato in quattro aree tematiche: nuove professionalità e cittadinanza digitale; proprietà e responsabilità giuridica; le risorse economiche: pubblicità, paywall, contributi; lavoro e diritti. Molti gli interventi in programma, le buone pratiche, i casi-studio e le testimonianze.

La partecipazione è gratuita. Basta iscriversi on line all’evento.

Ecco il programma dettagliato.

Location: Auditorium di Sant’Apollona, via San Gallo 25.

Topics:

I più popolari su intoscana