Cultura /

Arte, storia, sapori: in Toscana torna la Giornata Europea della cultura ebraica

Domenica 6 settembre a Firenze, Siena, Pisa, Livorno e Pitigliano tanti itinerari speciali alla scoperta delle antiche comunità ebraiche locali.

Un viaggio alla scoperta delle tradizioni, della storia e del sapere millenario del popolo ebraico ma anche musica, enogastronomia e letteratura. È il ricchissimo programma della Giornata Europea della cultura ebraica, che si tiene domenica 6 settembre in contemporanea in 30 Paesi e in oltre 80 località italiane e in Toscana animerà con diversi eventi Firenze, Siena, Pisa, Livorno e Pitigliano.
Il tema di quest’anno è “Percorsi ebraici“, un invito ad avventurarsi negli itinerari storici, culturali e artistici delle comunità ebraiche italiane, dalle più strutturate nate nelle grandi città a quelle dei piccoli borghi.

Spettacoli e percorsi guidati a Firenze e Siena

A Firenze la giornata inizia alle 11 alla Sinagoga in Via Farini con il discorso di apertura del Presidente della Comunità Ebraica fiorentina, David Liscia, per poi proseguire con presentazioni ed eventi speciali.
Da non perdere “Percorsi nel gusto”, un viaggio identitario nelle ricette di famiglia con degustazione di specialità ebraiche e street food a cura del ristorante kosher Ruth’s, ma anche lo spettacolo di Ottavia Piccolo alle 18.30 “L’esilio. Un percorso di parole e musica”, con l’Orchestra Multietnica di Arezzo.
In programma anche la visita guidata gratuita al settecentesco Cimitero ebraico in Oltrarno, appena fuori da porta San Frediano, di solito chiuso al pubblico (ore 10, prenotazione obbligatoria a CoopCulture prenotazioni@coopculture.it).

A Siena da non perdere da non perdere all’interno del complesso della Sinogoga in via delle Scotte la mostra “Jewish Journey”, a cura della Biblioteca Nazionale di Israele, ma anche la passeggiata d’autore “’Il Serraglio’ degli Ebrei: storie e racconti dal Ghetto di Siena”, iniziativa realizzata in collaborazione con Toscanalibri.it (gratuita ma su prenotazione redazione@toscanalibri.it). Un viaggio che porterà i partecipanti sulle tracce dell’ex ghetto cittadino, tra via degli Archi all’esterno della Sinagoga e Vicolo del Luparello, una zona profondamente mutata dalle trasformazioni urbanistiche e demolizioni edilizie che attorno al 1935 cambiarono profondamente la fisionomia della città, proprio alle spalle di Piazza del Campo.

Pitigliano
Uno scorcio di Pitigliano

Pitigliano, la Piccola Gerusalemme della Toscana

La Giornata Europea della cultura ebraica non poteva che coinvolgere Pitigliano, chiamata anche la piccola Gerusalemme della Toscana. In questo splendido borgo dell’alta Maremma infatti sin dal XVI secolo è fiorita un’antica comunità ebraica, in passato molto numerosa di cui oggi restano testimonianze importanti, come l’antico ghetto.

Il 6 settembre si potrà visitare gratuitamente la Sinagoga in vicolo Manin, i locali scavati nel tufo del quartiere ebraico e anche il cimitero. Nel corso della giornata sarà proiettato uno stralcio del docu-film “Il pane della memoria” di Luigi Faccini e Marina Piperno e nel pomeriggio Elena Servi, presidente dell’associazione “La Piccola Gerusalemme” e Alan David Baumann presenteranno il video “Pitigliano. Yerushalaim Haktana”.

Sulle tracce della cultura ebraica a Livorno e Pisa

A Livorno si terranno le visite guidate al Museo Ebraico di Via Micali, a numero limitato per garantire il distanziamento sociale e su prenotazione (scrivendo a comunitaebraica.livorno@gmail.com).

Infine a Pisa per tutto il giorno sono previste visite guidate alla Sinagoga e al Cimitero, sempre a cura di CoopCulture e in serata al Giardino Scotto si terrà il concerto della Kletzmerata fiorentina, ensemble composto da alcuni membri dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, che proporrà una versione da concerto della musica strumentale tradizionale degli ebrei dell’Ucraina.

I più popolari su intoscana