Cultura/

La Giornata degli Etruschi tra passeggiate, trekking e visite ai musei

Eccezionale esecuzione di brevi brani musicali con le riproduzioni degli strumenti d’epoca al Museo di Chiusi, focus sull’economia all’isola del Giglio

Il Museo Etrusco di Chiusi

La Toscana si prepara a festeggiare la Giornata degli Etruschi sabato 27 agosto. Un giorno di fondamentale importanza nella storia della Regione: il Duca di Firenze Cosimo I ricevette il titolo di Granduca della Toscana il 27 agosto 1569 con bolla papale di Pio V.

Un riconoscimento che elevava Cosimo I e i suoi successori ad un livello di prestigio che nessun altro principe italiano avrebbe potuto vantare: il loro governo dalla città di Firenze veniva esteso al territorio un tempo degli Etruschi.

Insomma una data fondamentale nel cammino verso l’attuale Regione Toscana, e per questo la Giornata degli Etruschi rientra tra le iniziative che il Consiglio regionale promuove, per disposizione di legge. Questo spiega perché vengono celebrate ricorrenze e anniversari di particolare importanza per l’identità toscana. Vengono inoltre sostenute e promosse tutte le attività organizzate da enti locali, musei civici e organizzazioni sociali e culturali private.

Tutte le iniziative delle Giornate degli Etruschi sono consultabili sul calendario online: gli eventi sono tutti ad ingresso gratuito.

Gli strumenti musicali degli Etruschi

La musica degli Etruschi a Chiusi

Laboratori, didattici e per famiglie, sui “Giorni degli Etruschi, giornate da Etrusco” al Museo Nazionale Etrusco e al Museo Civico di Chiusi da martedì 23 agosto a venerdì 26 agosto, ore 16.

Sabato 27 agosto un evento senza precedenti tra strumenti e musiche nel Museo Nazionale Etrusco di Chiusi. In esposizione circa 15 strumenti musicali, realizzati ad imitazione di quelli antichi e funzionanti, all’interno delle sale del Museo.

Nel corso della giornata tre appuntamenti (ore 10 – 12 e ore 16) in cui verrà proposto un itinerario di visita che oltre a fornire spiegazioni sui diversi strumenti permetterà di ascoltarne il suono con l’esecuzione di brevi brani musicali.

La Via Lauretana in bici – © Terre di Siena

Orme etrusche a Sinalunga

Sulle orme degli Etruschi: vengono presentati itinerari emozionali intorno alla Lauretana venerdì 26 agosto alle ore 17.30 al Teatro Comunale “Ciro Pinsuti” di Sinalunga. Viene presentato il progetto “Orme etrusche. Itinerari emozionali intorno alla Lauretana“. Il progetto si propone di ricostruire, attraverso i tracciati dell’antica viabilità del nostro territorio, una “mappa” dei luoghi caratterizzati dai più importanti ritrovamenti etruschi nel Comune di Sinalunga.

Sabato 27 agosto alle ore 9 dalla Necropoli di San Giustino al Centro Storico di Sinalunga, passeggiata negli itinerari etruschi dalla Necropoli di San Giustino alla Lauretana e dintorni (a piedi ed in bicicletta).

Il Parco archeologico della Villa romana di San Vincenzino a Cecina – © ministero dei Beni culturali

A cena con i Rasenna a Cecina

Venerdì 26 agosto alle ore 19 l’appuntamento è al Parco Archeologico Comunale di Cecina per l’evento “A cena con i Rasenna“. Il comune di Cecina in collaborazione con le cooperative Itinera Cosmo e Keras propone visita e didattica del Museo Civico Archeologico La Cinquantina e del parco archeologico di San Vincenzino. Prevista la collaborazione del musicista Francesco Landucci.

Il museo archeologico del Casentino Piero Albertoni

In visita al museo Albertoni a Bibbiena

Sabato 27 agosto il Museo Archeologico del Casentino “Piero Albertoni” di Bibbiena celebra la Giornata degli Etruschi con un doppio turno di visite guidate con accesso gratuito alle ore 11 e alle ore 17:30. L’occasione per scoprirere collezioni, storia e curiosità.

La chiesa di Sant’Angelo al Cassero a Castiglion Fiorentino – © Comune Castiglion Fiorentino

Un libro e un video sul Cassero

Sabato 27 agosto alle ore 17 nella Cripta di Sant’Angelo al Cassero e all’Area Archeologica Cassero l’indagine archeologica della collina del Cassero con la presentazione del filmato promozionale del Sistema museale castiglionese e la presentazione di alcuni libri al Caffè letterario. Seguirà una visita guidata ai musei di Castiglion Fiorentino.  

I vigneti eroici dell’isola del Giglio – © Marta Mancini

L’economia etrusca al Giglio

All’isola del Giglio sabato 27 agosto alle ore 18 nella sala Lombi a Giglio Castello l’appuntamento è con il convegno “L’economia etrusca al Giglio!“. Il progetto intende – attraverso un video, nella forma dello storytelling con esperti della materia – ripercorrere la presenza del popolo etrusco nell’isola del Giglio, ponendo il focus sulla loro economia, evidenziando le vestigia, anche subacquee, offrendo la possibilità di arricchire la conoscenza di questa civiltà nell’esperienza e nella testimonianza storico-archeologica gigliese. Grande attenzione sarà posta sul fiorente mercato dell’escavazione e della lavorazione del granito e sulla coltivazione della vite.

Parco archeologico di Baratti e Populonia – © Parchi Val di Cornia S.p.A.

La Festa Etrusca a Baratti e Populonia

Toscana Promozione Turistica ha organizzato, il 27 e 28 agosto al Parco archeologico di Baratti e Populonia, la “Festa Etrusca! La storia si racconta”. Una manifestazione culturale dedicata all’archeologia e alla storia per valorizzare e promuovere il patrimonio archeologico e storico etrusco attraverso l’offerta turistica “Toscana Terra Etrusca”: è il primo “Prodotto Turistico Omogeneo” della Regione che ha come capofila il comune della Città di Chiusi e che vede oggi coinvolti molti comuni toscani.

L’inaugurazione del campo storico etrusco sabato 27 agosto alle ore 11 alla presenza del direttore di Toscana Promozione Turistica Tapinassi, la referente promozione PTO – ufficio di Gabinetto della presidenza della Regione Toscana, Marta Coccoluto del Parco Archeologico di Baratti e Populonia e Maurizio Amoroso Presidente Entertainment Game Apps, Ltd.

I più popolari su intoscana