Giornata dei Parchi Scoprire la natura

di Katia Boccanera

Iniziative in Toscana Da 24 a 26 maggio

La Toscana, regione verde, ricca di riserve e oasi, veri gioielli della natura, partecipa come ogni anno alla Giornata Europea dei Parchi. Il 24 maggio si rinnova l'iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.

Sono tante le iniziative che offrono i parchi, durante tutto il weekend e oltre, per avvicinare i visitatori all’amore e al rispetto della natura.

A Poppi (AR), venerdì 24 e sabato 25 maggio, gli amanti della fotografia possono divertirsi con il fototrekking crepuscolare con sosta negli osservatori faunistici del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e il 26 maggio con l’escursione al Parco di Badia Prataglia.

Il Parco Naturale della Maremma, dal 24 al 26 maggio organizza escursioni in canoa lungo il fiume Ombrone, passeggiate in carrozza nella pineta Granducale e nel Boschetto del Lasco, escursioni a cavallo con i butteri ed escursioni a piedi notturna guidata all’interno del Parco.

Anche le isole rivelano i loro tesori con tanti eventi in tutto il Parco Naturale dell’Arcipelago Toscano. Il 24 maggio l’Orto Botanico di Santa Caterina (Rio nell’Elba) organizza una passeggiata con i bambini e gli adulti attraverso la storia e le piante officinali, immersi nei profumi e nei colori delle fioriture mediterranee.
A Capraia, da venerdì 24 a domenica 26 maggio, tre giornate dedicate alla pulizia dei sentieri, delle calette, dei fondali marini, spostandosi sia a piedi che con la barca per raccogliere i rifiuti abbandonati a terra e quelli portati dal mare. Sono previste agevolazioni per il soggiorno e gadgets per i partecipanti. (Informazioni: Pro Loco Capraia Isola, tel. 0586 905138)

Il 25 e 29 maggio e il 1 giugno a Capoliveri si possono visitare le Miniere di Calamita e il Cantiere del Vallone passando dall'Innamorata, con la possibilità di raccogliere di piccoli campioni di mineralizzazioni varie sia del rame che del ferro. Si conclude la giornata con la visita al Museo della Vecchia Officina e una degustazione della tipica schiaccia briaca capoliverese.

Martedì 28 maggio a Porto Azzurro si organizza una passeggiata con itinerario storico e naturalistico molto suggestivo, costeggiando le mura spagnole con lo sguardo rivolto verso il mare, mentre sabato 1 giugno a Rio nell’Elba si parte per un percorso ad anello con partenza nelle vicinanze del Cavo, sosta sulla cima del Montegrosso, rientro per la parata.

Il Parco delle Alpi Apuane coinvolge i visitatori con iniziative sul cibo tradizionale e sul "menù a km zero", corsi di cucina e degustazioni guidate, previste per venerdì 24 maggio a Capanne di Careggine. Venerdì 24 a sabato 25 maggio, il Comando Guardiaparco conduce il censimento dei mufloni nel gruppo delle Panie. Un'emozionante "caccia con il binocolo" con punto base al Rifugio CAI di Mosceta, per scoprire e contare una popolazione di ungulati in costante crescita.

Nel Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, domenica 26 maggio, per i più appassionati birdwatchers l'Oasi Lipu propone un'escursione in barca all'alba per vivere la magia del risveglio della palude nel lago di Massaciuccoli, con colazione sul lago preparata dall'Oasi. (Per informazioni e prenotazioni: tel. 0584975567). Non mancano cene tipiche con menù speciali nel Parco per tutto il weekend a Pisa, escursioni in battello con degustazioni di prodotti tipici a bordo, visite guidate alla riserva di Cornacchiaia e all’Oasi WWF Dune di Tirrenia e per i più piccoli, il battesimo del pony alla Sterpaia domenica 26 maggio.
Sempre domenica 26, inoltre, Legambiente Versilia organizza una manifestazione per la pulizia della spiaggia della Riserva Naturale della Lecciona (Per informazioni e prenotazioni: tel. 0584 383726 – 389 9231999)

Nelle Riserve Naturali Senesi sono in corso le iniziative di Sentir Sentiero, che prevedono un’escursione nella riserva naturale di Pietraporciana con merenda per tutti domenica 26 maggio, laboratori per grandi e piccoli al Centro direzionale delle Riserve Naturali a Monticiano e martedì 28 maggio la presentazione dell'Atlante dei Chirotteri della provincia di Siena.

Clicca qui per conoscere il programma dettagliato dei parchi toscani

25/05/2013

Parco della Maremma
Parco della Maremma