Ambiente/

Giornata della Terra in tutto il mondo

Coinvolte 1 miliardo di persone in 192 Paesi

iceberg

Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, il momento in cui tutti i cittadini si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia che sarà festeggiata in tutto il mondo il prossimo 22 aprile.

La Giornata della Terra, è stata creata dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promossa ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, e coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo. Earth Day Italia è il principale partner italiano dell’Earth Day Network, l’ONG internazionale fondata nel 1970 da Danis Hayes dopo la celebrazione della prima Giornata della Terra il 22 Aprile 1970.

Dal 2007 Earth Day Italia lavora per promuovere la formazione di una nuova coscienza ambientale ed organizza concerti nelle piazze più importanti di Italia, ospitando testimonial artistici del calibro di Vinicio Capossela, Ben Harper, Pino Daniele, Peter Gabriel, Patty Smith, Anggun e Carmen Consoli.
 
L’evento clou in Italia dell’edizione 2013 sarà il concerto a Milano di Fiorella Mannoia e dell’artista algerino Khaled. A Firenze ci sarà la proiezione di un documentario che sensibilizza l’opinione pubblica al problema del cambiamento climatico del pianeta e dello sciogliemento dei ghiacciai.

Il documentario è Chasing Ice, di Jeff Orlowski, nel cartellone della rassegna CinemAdHoc, organizzata da Quelli della Compagnia e Circuito Firenze al Cinema, che sarà proiettato il 22 aprile, alle ore 20.30, al Cinema Grotta di Sesto Fiorentino (Viale Gramsci 387).

Nella primavera 2005 National Geographic affida al fotografo James Balog il compito di documentare lo scioglimento dei ghiacciai in Islanda a seguito dei cambiamenti climatici che stanno interessando tutto il pianeta. Balog si avvia verso un viaggio che farà nascere in lui il desiderio di affrontare una sfida estrema: raggiungere il Polo Nord e fotografare i mutamenti destinati a cambiare irreversibilmente l’assetto della Terra. Dal lavoro in situazione estreme è nato il film Chasing Ice, imprescindibile per acquisire la consapevolezza dei problemi climatici del pianeta terra.

I più popolari su intoscana