sfoglia la gallery
© Badia di Morrona

Viaggi /

Giornata delle dimore storiche 2023: ville, giardini e castelli aperti in Toscana

Da Firenze a Pisa, passando per la Lunigiana e la Val d'Orcia: domenica 21 maggio sono oltre 100 i luoghi esclusivi che aderiscono alla XIII edizione dell'iniziativa

Castelli, rocche, ville e giardini sono pronti ad aprire le loro porte ai visitatori. Domenica 21 maggio 2023, infatti, torna la giornata nazionale dell’associazione Dimore storiche italiane, giunta quest’anno alla XIII edizione.

Sono oltre 400 i luoghi esclusivi da esplorare in tutta la Penisola, molti di questi in Toscana. Nella lista delle tenute aderenti, ad esempio, c’è il castello di Gargonza, che secondo alcuni storici ospitò Dante Alighieri per un incontro tra ghibellini fiorentini e aretini; c’è La Brilla, l’antico opificio destinato alla brillatura del riso sulle sponde del lago di Massaciuccoli; c’è la Fattoria di Celle con la sua famosa collezione di arte ambientale e c’è Villa La Cartiera, con i suoi spazi suggestivi della segheria e della fabbrica del ghiaccio.

Le case della memoria

Casa Museo Ivan Bruschi

Confermata la partnership con il circuito delle Case della memoria, l’associazione che riunisce le case-museo dove vissero personaggi illustri in ogni campo del sapere, dell’arte, della scienza e della cultura.

Il 21 maggio si avrà la possibilità di entrare nelle dimore di poeti e artisti. Si potranno visitare la Casa Studio Quinto Martini, la Casa Museo Giovanni Pascoli, la Casa Museo Ivan Bruschi, la Casa Francesco Domenico Guerrazzi, il Museo della Badia di Vaiano – Casa Agnolo Firenzuola.

Per la Toscana, apriranno le porte anche il Museo Primo Conti a Fiesole, la Casa Museo Leonetto Tintori (località Figline, Prato) e il Museo Casa Carducci di Castagneto Carducci.

La Giornata nazionale Adsi

La giornata nazionale delle dimore storiche nasce con l’obiettivo di valorizzare immobili di pregio presenti sul territorio. Realtà che portano i segni di una storia passata e che esprimono un valore sociale, culturale ed economico.

Oltre la metà di queste dimore storiche si trova in comuni sotto i 20.000 abitanti. La semplice visita costituisce quindi un’occasione per promuovere la cosiddetta Toscana diffusa, fatta di piccoli borghi e località meno conosciute.

Il contest

Anche quest’anno l’associazione Dimore storiche italiane, in collaborazione con Photolux Festival e Instagramers Italia ETS, promuove il contest rivolto a tutti gli utenti di Instagram.

Per partecipare, basterà pubblicare un contenuto (foto, carosello, reel o storia purché in evidenza) sul proprio profilo Instagram usando l’hashtag #challengeadsi2023 e menzionando @dimore_storiche_italiane, @photoluxfest e @weareigersit.

I 25 contenuti digitali più rappresentativi di cortili, giardini ed esterni delle dimore saranno oggetto di una mostra virtuale e saranno condivisi sugli account dei tre soggetti promotori.

Un autore o un’autrice selezionati dalla giuria saranno invitati a partecipare a una visita speciale in una dimora storica della propria città di residenza.

Come partecipare

È necessario prenotare la propria visita per recarsi alla dimora prescelta. Per maggiori informazioni visitare il sito a questo link.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana