Ambiente/

Al parco di Collodi si tiene la “Giornata delle Farfalle” in collaborazione con Friend of The Earth

Sabato 26 marzo nel parco una giornata tutta dedicata alle farfalle e alla loro conservazione con gli interventi di esperti e momenti di gioco e scoperta per i bambini

Farfalla

Secondo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, l‘Italia è il Paese europeo che ha la maggiore varietà di farfalle, circa il 60% sul totale delle specie presenti nel continente, di cui il 4% è purtroppo a rischio di estinzione a causa di pratiche di agricoltura intensiva che ne minacciano gli habitat naturali e delle conseguenze dei cambiamenti climatici.

Ci sono più di 230.000 specie di farfalle e falene nel mondo, grandi da 1 a 30 centimetri di diametro, vivono in media 2 settimane, una biodiversità mozzafiato. Conosciamo lo stato di appena l’1% di tutte queste specie, ma la maggior parte di esse è in costante rischio di estinzione.

La perdita degli habitat naturali è una delle principali cause del loro declino. Uno studio recente dimostra che le popolazioni di farfalle si sono dimezzate solo negli ultimi 10 anni. In 20 anni, la popolazione della Monarca Occidentale è diminuita del 98%.

L’associazione Friend of The Earth sabato 26 marzo sarà nel parco di Collodi in Toscana per una giornata tutta dedicata alle farfalle e alla loro conservazione.

La Giornata delle farfalle al Parco di Collodi

Nel corso della Giornata delle Farfalle vari esperti forniranno informazioni precise sul tema e possibili soluzioni. Sarà inoltre riconosciuta la certificazione di sostenibilità Friend of the Earth della Casa delle Farfalle presso il Parco Policentrico Collodi-Pinocchio. Nel pomeriggio saranno proposti ai più piccoli attività ludiche ed educative.

La Giornata inizierà alle ore 10 con un’introduzione da parte del dottor Francesco Bernacchi presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

Subito dopo la dottoressa Clarissa Puccioni responsabile di Friend of The Earth parlerà del progetto Global Butterfly Census (il censimento globale delle farfalle).

Seguiranno gli interventi del dottor Alessandro Bisi responsabile del sito di divulgazione Papillonea, dell’entomologo Maurizio Lupi che parlerà dei lepidotteri e il dottor Paolo Bray fondatore e direttore di Friend of The Earth che consegnerà ufficialmente la certificazione della Casa delle Farfalle di Collodi.

Alle 12 visita alla Casa delle Farfalle con aperitivo. Dopo pranzo dalle 14.30 attività ludiche e ricreative per i bambini con origami di farfalle e attività di giardinaggio.

Come partecipare censimento globale delle farfalle

Dal lancio del censimento globale delle farfalle nel gennaio 2021, Friend of The Earth ha ricevuto 1110 immagini di specie di farfalle e falene, provenienti da 14 paesi del mondo.

Partecipare al censimento è facilissimo: basta scattare una foto ravvicinata di una farfalla, evitando di disturbarla, e inviarla tramite WhatsApp +39 351 2522520, insieme alle coordinate di posizione.

Friend of The Earth invierà il nome della specie e le informazioni verranno archiviate su una mappa interattiva. Le informazioni aiuteranno a produrre statistiche per implementare le migliori misure di conservazione.

Inoltre ogni mese Friend of The Earth premierà colui o colei che avrà inviato il maggior numero di fotografie.

I più popolari su intoscana