Enogastronomia/

Giornata mondiale dei legumi, la Toscana li celebra a tavola e a scuola

Tanti ristoranti aderiscono all’appello di Slow Food e inseriscono in menu un piatto con fagioli e ceci, ricette pure nelle mense scolastiche

Il fagiolo di Sorana IGP

Il 10 febbraio si celebra la giornata mondiale dei legumi. Istituita dalla Fao nel 2016, quest’anno il tema del’edizione 2023 è “Pulses for a sustainable future” (I legumi per un futuro sostenibile). Il consumo di ceci, fagioli, fave, lenticchie, piselli è un’alternativa alla carne, in un’ottica non solo alimentare ma anche di sostenibilità e accessibilità.

Slow Food torna a proporre “Aggiungi un legume a tavola” insieme ai cuochi dell’Alleanza Slow Food e alle loro ricette. Oltre 150 ristoranti e pizzerie dal Nord al Sud della Penisola protagonisti dei menu per esaltare peculiarità e qualità dei legumi. Inseriranno nei loro menu almeno un piatto a base di legumi, valorizzando quelli meno conosciuti del loro territorio, utilizzando Presìdi Slow Food o riproponendo ricette antiche.

Oltre 300 legumi nell’Arca del Gusto

Nel mondo, come rivela la rete Slow Beans, ci sono 300 legumi a bordo dell’Arca del Gusto, di cui 124 in Italia, e ben 48 legumi in Italia sono Presìdi Slow Food. In Toscana rientrano tra i presidi il fagiolo rosso di Lucca, lo zolfino e il fagiolo di Sorana.

Il fagiolo di Sorana Igp

La rivoluzione comincia dal piatto

L’attuale sistema di produzione del cibo non garantisce sicurezza alimentare e salute. Sacrifica l’ambiente e la giustizia sociale. Le conseguenze di questo sistema nefasto sono le gravi crisi che stiamo vivendo. Per contrastarle abbiamo bisogno di azioni politiche. Ciascuno può fare la propria parte, iniziando con il cambiare le proprie abitudini alimentari, un pasto alla volta. Riscoprendo i legumi, ingrediente versatile e indispensabile per una dieta sana ed equilibrata” sottolinea Roberta Billitteri, vice presidente di Slow Food Italia.

La partecipazione della Toscana

Ad aderire all’appello di Slow Food Italia e Slow Food Youth Network Italia (SFYN) anche la Toscana. Ad esempio il fagiolo zolfino è protagonista nel ristorante Il Tirabuscio di Bibbiena ad Arezzo in una minestra a base di riso gigante Vercelli, altro Presidio Slow Food. E i ricettari toscani celebrano i legumi tra pasta e fagioli, pasta e fagioli, ribollita, farinata, il bordatino e tante altre zuppe gustose.

La giornata dei legumi a scuola

Le crocchette di ceci bio in salsa agrodolce sono il piatto inserito nel menù del servizio di ristorazione scolastica di Scandicci per venerdì 10 febbraio. Il menu a tema per la Giornata mondiale dei legumi nelle mense scolastiche è un’iniziativa dell’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Scandicci. Si svolge in collaborazione con Cirfood. Rientra tra le attività dell’Amministrazione comunale a favore della biodiversità promosse dall’assessorato all’Agricoltura.

I più popolari su intoscana