Cultura/

“Giorni di Tuono” a Pisa un festival in ricordo del fumettista Andrea Paggiaro

Dal 10 al 12 giugno un ricco calendario di appuntamenti tutti a ingresso gratuito tra mostre, incontri e concerti. Parteciperanno: Fumettibrutti, Francesco Guarnaccia, Alice Milani, Eliana Albertini, Maurizio Lacavalla, Giovanni Timpano e molti altri

Tuono Pettinato

“Giorni di Tuono”, in programma dal 10 al 12 giugno a Pisa, è la prima edizione del festival che nasce per ricordare la figura del fumettista Andrea Paggiaro, in arte Tuono Pettinato.

Voluto e organizzato dalla Fondazione Tuono Pettinato, per tre giorni poterà a Pisa un ricco calendario di appuntamenti tutti a ingresso libero.

Sono previste alcune importanti iniziative, tra cui la grande mostra di tavole originali al Museo della Grafica “Chatwin, Randagio per scelta. Un viaggio nell’arte di Tuono Pettinato” (che resterà aperta fino al 19 giugno), l’inaugurazione del murale realizzato da Dottor Pira, la presentazione del numero speciale di Hobby Comics (la rivista dei Superamici, che saranno tutti presenti per il festival), la mostra di tavole originali de “Gli Scarabocchi di Maicol&Mirco” (vincitore del Premio Nazionale Tuono Pettinato e autore del manifesto del festival) e poi concerti (Marnero e Bologna Violenta), proiezioni video, dj set e incontri con fumettisti.

Parteciperanno: Fumettibrutti, Francesco Guarnaccia, Alice Milani, Eliana Albertini, Maurizio Lacavalla, Giovanni Timpano e molti altri.

I luoghi del festival saranno il Museo della Grafica, la Biblioteca Comunale, lo Studio Gennai, Piazza XX Settembre, il Cantiere Sanbernardo, la River Art Gallery, il Giardino Scotto, il Cineclub Arsenale, il Circolo Caracol e il Giardino La Nunziatina.

Lia Remorini, mamma di Andrea Paggiaro e presidente della Fondazione ha dichiarato: “La Fondazione nasce con l’intento di ricordare la figura di Tuono Pettinato, sia attraverso la promozione della sua opera, sia attraverso uno sguardo attento verso la diffusione della cultura del fumetto. In quest’ottica, si muoverà anche per aiutare giovani artisti e studenti attraverso borse di studio ed altre iniziative. ‘Giorni di Tuono’ è un modo per ricordare Andrea, ma senza tristezza né retorica, bensì con gioia. È per questo che nella prima edizione abbiamo chiamato a raccolta i suoi amici e tutti quelli che lo stimavano o avevano lavorato con lui e in tanti hanno raccolto l’invito con entusiasmo. Ma con questa iniziativa vogliamo anche celebrare la forza e l’importanza del fumetto e così lavoreremo ancora per le prossime edizioni”.

Tuono Pettinato

Tuono Pettinato (Andrea Paggiaro, Pisa 1976-2021) è stata una delle più rilevanti figure del fumetto contemporaneo. Autodidatta, dopo l’importante palestra nel collettivo Superamici (con Dottor Pira, Maicol & Mirco, Ratigher e LRNZ) si afferma ben presto col suo stile arguto ed originale, vincendo prestigiosi riconoscimenti (Premio Satira di Forte dei Marmi, Gran Guinigi a Lucca Comics, Premio Boscarato al Treviso Comic Book Festival).

Difende il diritto all’ozio, ma è tuttavia assai prolifico: oltre a realizzare graphic novel, collabora con riviste, scrive sceneggiature, ha un’intensa attività di illustratore e insegna fumetto umoristico all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Disimpegnato e coltissimo al tempo stesso – il suo nome d’arte è rubato alla Biblioteca di Babele di Borges -, affascinato in egual misura dal rock estremo, dalla letteratura e dal cinema quanto dalla TV spazzatura, sfoggia un’ironia pungente e sopraffina.

Tuono Pettinato

Il programma di Giorni di Tuono

Venerdì 10 giugno, alle 11.30, si terranno negli spazi del Museo della Grafica (Lungarno Galileo Galilei 9) la mostra delle tavole originali del fumettista, intitolata “Chatwin, Randagio per scelta. Un viaggio nell’arte di Tuono Pettinato” e l’evento-omaggio degli amici fumettisti “Tuono Il Magnifico”.

Lo stesso giorno si terrà inoltre una tavola rotonda con i saluti istituzionali di Lia Remorini (Fondazione Tuono Pettinato), Pierpaolo Magnani (Assessore alla cultura del Comune di Pisa), Alessandro Tosi (Direttore scientifico del Museo della Grafica) e con gli interventi di Simone Romani, Pasquale La Forgia, Saulle Panizza, Fabio Gadducci, Pietro Galluzzi ed Emanuele Vietina.

Nella biblioteca comunale (via S. Michele degli Scalzi 178), invece, verrà inaugurata alle 16.30 la mostra dei disegni dei bambini ispirati a Chatwin; interverranno durante questo evento i fumettisti Alice Milani e Francesco Guarnaccia, mentre l’introduzione sarà affidata a Guido Siliotto. Alle 17.00 appuntamento con l’inaugurazione del murales dedicato a Tuono Pettinato, realizzato da Dottor Pira.

Alle 17.30 si terrà “Tuono in cattedra”, evento in cui gli studenti ricorderanno il Prof. Tuono Pettinato insieme a Fumettibrutti, Maurizio Lacavalla, Eliana Albertini, Francesco Guarnaccia, Edoardo Comaschi e Claudia Tarabella; modererà l’incontro Emilio Varrà.

Nella sede dell’Associazione Culturale Studio Gennai (Via S. Bernardo 6) alle ore 19.30 si aprirà la mostra “Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco”, con Maicol & Mirco, vincitore del Premio Tuono Pettinato, intervistato da Guido Siliotto.

Alle 21.30 sarà invece Piazza XX settembre a ospitare un altro evento, dal nome “Tuono on the Wall”, basato sul dj set di Davide Barbafiera e Alessandro Del fabbro accompagnato da un videomapping con illustrazioni da “Chatwin”.

Sabato 11 giugno il Cantiere San Bernardo (via Pietro Gori) ospiterà alle 11.30 “Tuono al cubo”, un incontro su Cubo Bellingeri con Andrea Benei e Virginia Tonfoni; modererà Matteo Lupetti.

Si inaugurerà inoltre la mostra “Corso di fumetti dozzinali”. Alla River Art Gallery, alle 17.30, si terrà “Le Avventure di Arno – Le Storie di Seconda Cronaca” con la redazione del periodico Seconda Cronaca; a moderare l’incontro sarà Antonio Capellupo.

Appuntamento al Giardino Scotto (Lungarno Leonardo Fibonacci 2) alle 19.00 per i reading teatrali di Paolo Cioni e Federico Guerri intitolati “Tuono Ad Alta Voce”. A seguire ci sarà “Aldilà dei Fumetti”, l’anteprima del nuovo numero di Hobby Comics con i Superamici Ratigher, Dottor Pira, Maicol & Mirco e LRNZ.

Alle 21.30 momento musicale con “Rombo di Tuono”, il concerto dei Marnero e di Bologna Violenta. Allo scoccare della mezzanotte, invece, al Cineclub Arsenale (vicolo Scaramucci 2) prenderà il via la maratona cinematografica con i film del cuore di Tuono Pettinato: “Straziami ma di baci saziami” e “Hollywood Party”. Si mostreranno inoltre i manifesti realizzati da Tuono Pettinato per l’Arsenale.

Domenica 12 giugno al Circolol Caracol (via Battichiodi 8) appuntamento con brunch e dj set di Aloch Dischi che accompagneranno l’inaugurazione della mostra “Tippi rock”.

Il Cineclub Arsenale, alle 18.00, ospiterà l’evento “Pisanitudo dei Fumetti” con la proiezione di “Diari pisani – Capitolo 1: Tuono Pettinato” di Maria Teresa Soldani e l’incontro con la regista Lucia Biagi, Francesco Guarnaccia, Alessandra Ioalè, Valerio Leġ, Alice Milani, Rachele Morris, Giovanni Timpano e Daniela Sbrana; modererà Maurizio Vaccaro.

Alle 19.30 si terrà “Tutte le Riviste Pettinate: le collaborazioni di Tuono Pettinato con le maggiori riviste italiane”, una tavola rotonda moderata Matteo Pelliti che ospiterà Laura Scarpa, Matteo Stefanelli e Luca Valtorta.

Infine, nel Giardino de La Nunziatina (via La Nunziatina 11) appuntamento alle 21.00 con “Tuono – il documentario” di Dario Marani; interverranno Lia Remorini, Adriano Ercolani, Francesca Riccioni con l’ausilio di Antonio Capellupo.

Informazioni: www.facebook.com/fondazionetuonopettinato

Giorni di Tuono_Il manifesto del festival realizzato da Maicol&Mirco

 

I più popolari su intoscana