Cultura/

Memoria: dai film al Cinema La Compagnia ai doc di intoscana (online), il programma

Una ricca offerta multimediale, informativa e cinematografica, per raccontare i vari aspetti della tragedia dell’olocausto e i suoi riflessi sulla società di oggi

giorno della memoria

Film che raccontano il dolore e il coraggio dei campi di sterminio nazista, che indagano sull’influenza sociale e politica che hanno ancora oggi le figure chiave di quel periodo e poi cartoni per avvicinare delicamente i bambini a una delle pagine più dolorose della storia. Sul grande schermo del Cinema La Compagnia di Firenze si alterneranno pellicole speciali ed emozionanti in occasione del Giorno della Memoria.

La programmazione de La Compagnia – 27 gennaio

Si parte proprio il 27 gennaio, alle 18.45, con “C’è un soffio di vita soltanto”, evento realizzato con la partecipazione di Arcigay Firenze per raccontare la storia di Lucy che oggi ha novantacinque anni. E’ la donna trans più anziana d’Italia e una dei pochi sopravvissuti al campo di concentramento di Dachau ancora in vita. Nel periodo più terribile della sua vita si chiamava Luciano e da tutto quell’orrore ha trovato la forza per trovare se stessa e continuare a lottare. I registi Matteo Botrugno e Daniele Coluccini hanno provato a raccontare la sua storia: “È stata uomo e donna, figlio e madre, prigioniero nel campo di concentramento di Dachau, amica, amante, prostituta. La sua vita è stata un saliscendi di eventi, ora tragici, ora più sereni. L’abbiamo scovata nella sua casa popolare nella periferia bolognese, l’abbiamo conosciuta e abbiamo ascoltato per ore la storia della sua vita, decidendo così di realizzare un film su di lei, sulla sua umanità, sul suo coraggio e sul suo indistruttibile attaccamento alla vita”.

I film in sala il 28 gennaio

Il giorno dopo, venerdì 28 gennaio (alle 17.30 e alle 21), il film proposto indagherà sull’influenza che ancora oggi Adolf Hitler ha sulla società. “Il senso di Hitler”, diretto da Petra Epperlein e Michael Tucker, propone un’indagine alternativa che dalle immagini dell’epoca arriva fino ai social di oggi. A partire dal libro mai pubblicato in Italia “The Meaning of Hitler” di Sebastian Haffner (1978), volto a smantellare i miti e le idee comuni su Hitler e la sua ascesa al potere, critici e storici rispondono a una domanda: Hitler continuerà ad essere sempre più influente per le nuove generazioni?

Per completare l’offerta, la programmazione de La Compagnia propone un lavoro dedicato ai più piccoli e avvicinarli così alla tragedia dell’olocausto: un film di animazione che ripercorre la vera storia delle sorelle Alessandra e Tatiana Bucci, di 4 e 6 anni, che nel 1944 vennero deportate nel campo di concentramento di Auschwitz insieme alla madre, la nonna, la zia e il cuginetto. Qui, su oltre 200.000 bambini deportati, ne sopravvissero meno di 50.

Intoscana, i doc e lo speciale 

Anche intoscana realizzerà alcune iniziative per il Giorno della Memoria. Online per il 27 gennaio uno speciale dedicato, con interviste, approfondimenti, video-documentari e testimonianze dei sopravvissuti agli orrori dell’Olocausto.

Tra le produzioni video il docufilm “Un treno per Auschwitz” – Memoria di un viaggio lungo vent’anni” , ideato da Ugo Caffaz per la regia di Tobia Pescia (realizzato da Fondazione Sistema Toscana nel 2021 con il contributo di Regione Toscana) e ancora il documentario di intoscana  “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario – Vent’anni di Treno della Memoria in Toscana” (2021), a firma di Ilaria Giannini. Un viaggio emozionante che dal 2002 ad oggi ha coinvolto oltre 7mila studenti della Toscana, tra le testimonianze dei sopravvissuti come le sorelle Bucci o Edith Bruck e le voci degli ospiti degli eventi promossi dalla Regione Toscana per il Giorno della Memoria, da Amos Oz a Roberto Saviano.

Avrà un taglio decisamente più social il video originale di intoscana “La memoria non è un’opinione” (anno 2022) firmato da Marco Pieraccioli – un prodotto che punta a sensibilizzare sull’importanza di non cadere nella trappola delle fake news che circolano su fatti storici. La conoscenza rimane il primo strumento per contrastare ogni forma di odio e razzismo. violenza.

Non mancherà poi il video-ricordo di  Enrico Pieri (testimone della Strage di Sant’Anna), scomparso lo scorso dicembre). Nel video le sue parole attualissime sull’importanza di “fare i nuovi europei”, affinchè non ci sia una nuova strage come quella di Stazzema.

Intoscana seguirà anche l’evento online che Regione Toscana organizza al Cinema La Compagnia il 27 gennaio con articoli e video. Tra le interviste realizzate anche quella a Enrico Fink a firma di Costanza Baldini. L’artista, ospite della giornata, ricorda l’importanza della memoria che serve a “vaccinare contro il rischio dell’odio e del diverso”. 

Per tutti gli aggiornamenti è possibile seguire il topic dedicato al Giorno della Memoria.

 

I più popolari su intoscana