Giovani imprenditori toscani Viaggio business in California

Il tour di Confindustria Toscana è organizzato dall'Istituto Management della Scuola Superiore Sant'Anna. Coinvolte 15 aziende del settore ITC

Dal 9 al 17 marzo i giovani imprenditori del direttivo di Confindustria Toscana andranno in tour business in California. Organizzato dall'Istituto Management della Scuola Superiore Sant'Anna, l'obiettivo del viaggio è duplice: fornire ai partecipanti una panoramica del contesto di business e delle dinamiche imprenditoriali californiane, e in particolare della Silicon Valley, e identificare e sviluppare opportunità di business per le aziende che partecipano all’iniziativa sia in termini di ricerca di investimenti che in veste di potenziali investitori.

La giovane delegazione di Confindustria rappresenterà circa 15 aziende toscane per gran parte operanti nel settore ICT ma includenti anche imprese provenienti da settori del manifatturiero e dei servizi tradizionali. Gli imprenditori parteciperanno attivamente a sessioni formative, informative e orientate al business. Alcuni di loro avranno l’opportunità di presentare la propria azienda ad una platea di potenziali partner, investitori e clienti.

Come ben spiega Alberto Di Minin, organizzatore del viaggio, "l'idea del viaggio è un'evoluzione di un percorso di formazione e contaminazione iniziato con il Direttivo dei Giovani di Confindustria Toscana già l'anno scorso, che vuole proporre idee nuove alla leadership imprenditoriale delle aziende toscane. Il supporto del Consolato Italiano a San Francisco è stato prezioso e l'inclusione nelle attività dell'Italian Innovation Week ci rende particolarmente orgogliosi".

Il tour inizierà dalla University of California - Berkeley, in particolare dal suo incubatore d’impresa Skydeck e CITRIS (Center for Information Technology Research in the Interest of Society): il gruppo assisterà anche a due seminari su Open Innovation e Regional Development. Il tour proseguirà con la visita a Linkedin, Google con il suo Plug&Play Tech Center (Startup Accelerator), la Stanford University, dove i Giovani Imprenditori parteciperanno a seminari su Technological Entrepreneurship e Design Thinking. Infine approderanno nella Napa Valley alla Oakville Experimental Vineyard e visiteranno il Culinary Institute of America.

01/03/2013