Attualità/

Giovani, legalità, cittadinanza: tutto pronto per Campus 2010

Dal 21 al 23 ottobre, al teatro Verdi di Montecatini Terme

“Benessere … ergo sum”: il benessere del nostro quotidiano, è il tema del VII Campus di Albachiara, in programma dal 21 al 23 ottobre a Montecatini Terme (sedute plenarie la mattina al Teatro Verdi, gruppi discussione e laboratori artistici il pomeriggio nelle diverse sedi delle Terme). Da sette anni Montecatini accoglie le centinaia di giovani da tutta Italia che partecipano al percorso su legalità, cittadinanza e partecipazione di Albachiara, organizzato dalla Provincia di Pistoia e dal Gruppo Abele di Luigi Ciotti con il sostegno della Regione Toscana e la fattiva collaborazione di tante altre realtà locali e nazionali.

La cittadinanza è una condizione sostanziale da raggiungere e mantenere attraverso un percorso di impegno, di partecipazione, di responsabilità quotidiani. Seguendo questa linea guida, per tre giorni la cittadina toscana si trasformerà in un luogo in cui si potranno fare ipotesi “per dare gambe ai sogni”, per progettare e trovare occasioni di riflessione e di apprendimento sui temi universalmente riconosciuti indispensabili per migliorare la qualità della vita di ogni persona.

I ragazzi potranno confrontarsi e proporre le loro riflessioni dell’ultimo anno di iniziative Albachiara a molti protagonisti della vita pubblica che saranno ospiti del meeting, come Luigi Ciotti, Giancarlo Caselli, Arturo Paoli, Susanna Camusso, Umberto Ambrosoli, Agnese Moro, Luca Telese. Gli incontri, i laboratori e gli spettacoli cominceranno la mattina di giovedì 21 e andranno avanti fino a sabato 23 ottobre.

Per il programma completo, per approfondimenti e informazioni rimandiamo al sito ufficiale di Campus, www.campusmontecatini.it, alle nuovissime pagine Facebook (www.facebook.com/campusmontecatini) o all’Assessorato alle Politiche giovanili della Provincia di Pistoia, al numero 0573.374.587.

Topics:

I più popolari su intoscana