Attualità/

Giovanisì, 18 assegni di ricerca per l’Università di Siena: domande entro il 9 aprile

Selezione pubblica per la formazione di laureati under 35 con progetti in ambito medico, ingegneristico e umanistico. In tutta la Toscana sono 134 le borse finanziate dalla Regione

Libri - © Chinnapong

Diciotto assegni di ricerca di durata biennale finanziati da Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. L’Università di Siena ha avviato la selezione pubblica aperta fino al prossimo 9 aprile.

In tutta la Toscana, sempre nell’ambito di Giovanisì, sono 121 i progetti finanziati dalla Regione per le istituzioni di ricerca, per un totale di 134 assegni di ricerca.

Chi può candidarsi e come

Possono candidarsi le giovani laureate e i giovani laureati – laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento – fino ai 35 anni di età. Gli assegni di ricerca riguardano progetti presentati in collaborazione con imprese, operatori della filiera culturale e creativa regionale e altri soggetti privati, negli ambiti individuati dalla “Smart Specialization Strategy” regionale o in temi specifici, come Intelligenza artificiale e big data.

I progetti di ricerca, condotti in collaborazione fra l’Ateneo e imprese legate al territorio toscano e altri attori no-profit, sono rivolti all’alta formazione di giovani studiosi di diversi ambiti disciplinari dalle discipline giuridiche a quelle mediche, da quelle ingegneristiche a quelle umanistiche.

Tra i principali organismi che hanno cofinanziato i progetti vi sono enti e aziende legati al territorio come: la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Achilles Vaccines, Quest IT, Liquid Web, ma anche imprese italiane e altre realtà toscane come l’Ecomuseo della Montagna pistoiese.

I più popolari su intoscana