Innovazione/

Giovanisì, alla campagna social sul diritto allo studio universitario il premio Smartphone d’Oro

Riconoscimento al progetto che ha coinvolto famosi content creator sulle opportunità in Toscana. L’assessora Nardini e il portavoce Dika hanno ricevuto il riconoscimento dal presidente di Pa Social Di Costanzo

Un premio per la miglior campagna social a Giovanisì, il progetto per l’autonomia dei ragazzi della Regione Toscana. Il progetto di influencer marketing promosso insieme al Diritto allo studio universitario ha vinto il riconoscimento “Enti Locali” 2022 nell’ambito del concorso Smartphone d’Oro, il primo contest italiano dedicato alle migliori esperienze di comunicazione e informazione digitale di enti e aziende pubbliche ideato e curato dall’Associazione Pa Social.

Dopo il lancio della campagna le richieste di borsa di studio e posto alloggio per l’anno accademico in corso, tramite il bando gestito dall’azienda DSU Toscana, hanno registrato una notevole impennata. Sono state 21.599 le domande complessive presentate per tutte le sedi universitarie della Toscana alla data di scadenza del concorso, ben 1.420 unità in più rispetto al 2021/2022, soprattutto matricole.

“Siamo davvero grati e onorati per questo premio – ha commentato per l’occasione il presidente Eugenio Giani -. Smartphone d’oro rappresenta davvero una bella opportunità per le pubbliche amministrazioni e un incentivo fare meglio per rendere la comunicazione istituzionale sempre più efficace. La scelta di premiarci è un bel riconoscimento per la campagna che abbiamo realizzato con Giovanisì, il progetto della regione per l’autonomia dei giovani”.

“La campagna che abbiamo realizzato – ha affermato l’assessora a istruzione e Università Alessandra Nardini – ha riscosso un grande successo e ha mostrato tutta la sua efficacia. Per noi è stato motivo di grande soddisfazione perché ha consentito di ampliare il numero di ragazze e ragazzi che usufruiscono delle nostre misure per il diritto allo studio universitario, pilastro delle politiche regionali della Toscana. Faremo tesoro di questa esperienza e di questo riconoscimento per proseguire sulla strada di una comunicazione che riesca davvero ad arrivare alle giovani generazioni”.

A consegnare il premio il presidente di Pa Social Francesco Di Costanzo  all’assessora regionale all’istruzione e all’Università Alessandra Nardini e al portavoce del presidente Giani, Bernard Dika, a Palazzo Strozzi Sacrati.

La campagna Giovanisì e Dsu

La campagna è stata rivolta agli studenti in uscita dalle scuole secondarie di II° grado e alle loro famiglie.  Ad essere coinvolti giovani molto popolari sui social come Almost Fiorentina, Shamzy e Jonathan Canini che hanno elaborato e pubblicato contenuti social (video, reel, stories, post) su Facebook, Instagram, TikTok e Youtube, totalizzando oltre 1.7 milioni di visualizzazioni. L’obiettivo è stato quello di raccontare l’importanza della formazione universitaria e dei benefici che si possono ottenere gratuitamente quali la borsa di studio, il servizio ristorazione e il posto alloggio all’interno delle strutture del DSU Toscana.

I più popolari su intoscana