Cultura/

GKN: il 20 marzo “Insorgiamo Tour” al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio

In programma il concerto dell’Orchestra Galilei della Scuola di Musica di Fiesole con musiche di Dvorak, Schubert e Copland e incursioni artistiche di David Riondino

Insorgiamo!

Domenica 20 marzo alle 17 l’ex-azienda GKN ringrazierà l’affetto e il supporto di Campi Bisenzio con lo spettacolo “Insorgiamo Tour” che farà tappa al Teatrodante Carlo Monni.

L’appuntamento è la sesta tappa del ciclo di spettacoli che da dicembre si è sviluppato nel territorio della Provincia di Firenze in teatri e circoli Arci ed evidenzia ancora una volta il grande rapporto che c’è stato tra la fabbrica e la comunità di Campi da quel 9 luglio quando arrivò la notizia della volontà di Merlose di chiudere lo stabilimento.

L’insorgiamo tour, fin dalla prima tappa, si è configurato come il tentativo di raccontare le contraddizioni della società attraverso gli strumenti dell’arte, portando nei luoghi culturali e di aggregazione del territorio, Circoli Arci e teatri, una serie di spettacoli dedicati al mondo del lavoro e alle ingiustizie che oggi lo caratterizzano.

L’evento è organizzato da Collettivo di Fabbrica GKN, Scuola di Musica di Fiesole, TeatroDante Carlo Monni e Arci Firenze.

In programma il concerto dell’Orchestra Galilei della Scuola di Musica di Fiesole composta da 63 ragazzi e ragazze tra i 13 e i 22 anni che eseguiranno musiche di Dvorak, Schubert e Copland, sotto la direzione di Calogero Palermo, primo clarinetto della prestigiosa Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam.

Parteciperà anche il comico David Riondino con le sue “Incursioni artistiche”.

“Continua il nostro percorso di di lotta , di convergenza e di contaminazione del territorio – dichiara Matteo Moretti, delegato RSU ex Gkn – La vertenza gkn è tutt’altro che conclusa, siamo un una fase complicata, abbiamo sconfitto i licenziamenti in tronco ma in questa fase rischiamo di essere dentro ad un nuovo calcolo , quello del lento logoramento fatto di promesse e di cassa integrazione. Ci tutela un accordo importante al ministero, ma si sa gli accordi troppo spesso non vengo rispettati, troppe le aziende che sono state chiuse lentamente logorando i lavoratori con la cassa integrazione. Pe questo la lotta prosegue e prosegue abbracciando e coinvolgendo la cittadinanza e tutti quei mondi che ci sono stati vicini e che a loro volta vivono le loro di difficoltà. Uno di questi è il mondo dello spettacolo che da subito abbiamo incrociato nella nostra vertenza, attori attrici, lavoratori che stanno dietro alle quinte che hanno subito in questi anni di pandemia problematiche economiche, lavoratori che come noi lottano tutti i giorni per un salario dignitoso e contro il precariato. Noi la chiamiamo convergenza, perché non esiste una fabbrica che si salva in un paese che vede lavoratori o interi settori della società che salvi non sono. Per questo bisogna unire gli sforzi e insorgere per una società più giusta e questo appuntamento, per tutti noi, sarà il 26 marzo a Firenze”.

Al centro del programma dell’evento c’è l’esibizione dell’Orchestra Vincenzo Galilei della Scuola di Musica di Fiesole. “La Scuola di Musica di Fiesole ha nel proprio DNA l’attenzione e la cura dell’interesse sociale, nel solco del pensiero del fondatore Piero Farulli secondo il quale “la musica è un bene da restituire”- dichiara ilSovrintendente della Scuola di Musica di Fiesole Alessandro De Sanctis“Per questo motivo la Scuola ha dato vita negli anni a molteplici progetti di insegnamento della musica in zone economicamente svantaggiate e realizza da alcuni anni iniziative di inclusione dei ragazzi portatori di disabilità nelle attività orchestrali.

Sempre per queste motivazioni sociali il 21 giugno dello scorso anno, in occasione della Festa della Musica, gli allievi della Scuola hanno tenuto un concerto di ringraziamento del personale medico e sanitario nell’hub vaccinale del Mandela Forum. Nello stesso periodo mi sono messo in contatto con i rappresentanti sindacali della GKN per offrire la disponibilità a realizzare un concerto di solidarietà per le maestranze della GKN e le loro famiglie.

Come partecipare

La prenotazione obbligatoria, Ingresso gratuito a offerta libera in sostengo della Cassa di resistenza del Collettivo Fabbrica GKN al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-insorgiamo-tour-campi-bisenzio-scuola-di-musica-di-fiesole-e-riondino-275548501987
Altrimenti presso il teatro- Biglietteria Teatrodante Carlo Monni piazza Dante 23 – 50013 Campi Bisenzio – FI- Tel_055 8940864 – E-mail: biglietteria@teatrodante.it

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana