Innovazione/

Gli studenti di design finiscono in un libro

Dall’automobilismo allo yatching, dall’arredamento alla moda, oltre 500 disegni degli allievi dell’UniFi raccolti in un volume

Design

"Design a mano libera" è il titolo del libro, dedicato ai maestri ed agli allievi dei Corsi di Laurea in Design industriale della Facoltà di Architettura dell’ateneo, che sarà presentato oggi, venerdì 30 aprile, a Palazzo Vecchio (ore 17, Salone de’Dugento).

Il volume, scritto da Massimo Ruffilli, Presidente del Corso di Laurea magistrale in Design, e da Laura Giraldi, ricercatrice del Dipartimento di Tecnologie dell’architettura e Design, riporta più di 500 disegni realizzati con tecniche tradizionali dagli allievi della scuola fiorentina. Una scuola importante e prestigiosa, che nasce da Giovanni Michelucci, Pierluigi Spadolini, Giovanni Klaus Koenig e Roberto Segoni.

Insieme ai disegni, che spaziano dall’automobilismo allo yachting, dall’arredamento alla moda, nel libro – edito da Alinea – sono presenti aforismi e citazioni dei più importanti designer della storia di questa giovane disciplina universitaria italiana.

Oltre agli autori, interverranno alla presentazione il Preside della Facoltà di Architettura, Saverio Mecca, il presidente del Corso di Laurea in Disegno industriale, Vincenzo Legnante, il Presidente di Quadrifoglio, Giorgio Moretti e Paolo Pellegrini de La Nazione come moderatore.

I più popolari su intoscana