Attualità/

Gli Uffizi vincono al Tar: aprono le caffetterie a palazzo Pitti e a Boboli

La sentenza dei giudici amministrativi ha dichiarato infondato in ogni suo punto il ricorso proposto contro l’aggiudicazione del bando di gara del museo

Kaffeehaus

Buone notizie per chi visiterà nei prossimi mesi il giardino di Boboli e palazzo Pitti, grazie alla vittoria degli Uffizi sul Tar sarà infatti possibile costruire le due nuove caffetterie.

I magistrati amministrativi hanno respinto il ricorso proposto da Opera Laboratori contro l’aggiudicazione di servizi di ristorazione in Palazzo Pitti e nel Giardino di Boboli al gruppo Scudieri International (Tar Toscana, Sezione Prima, N.0058/2023).

Nella relativa gara d’appalto, Opera Laboratori era arrivata seconda dietro Scudieri; si era dunque rivolta al Tar, che aveva “congelato” la procedura in attesa del giudizio. Ma la sentenza appena emanata contiene una totale bocciatura: “l’infondatezza di tutte le censure proposte consente di respingere il ricorso principale ed i successivi motivi aggiunti”, scrivono infatti i giudici del Tar.

Ora che la situazione è stata sbloccata, le Gallerie provvederanno subito a completare l’iter contrattuale con il nuovo concessionario: nel giro di alcune settimane le nuove caffetterie di Palazzo Pitti e della Kaffeehaus di Boboli saranno pronte ad aprire i battenti ai visitatori.

“Finalmente presto potremo offrire ai visitatori del giardino di Boboli bevande fresche durante l’estate, cioccolate calde durante i mesi invernali e tutto l’anno specialità toscane e, per quanto riguarda la Kaffehaus, anche austriache – commenta il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt – rendendo la permanenza nel nostro museo a cielo aperto ancora più piacevole e soddisfacente”.

 

I più popolari su intoscana