Attualità/

Formula 1: grandi emozioni in Mugello per il primo Gran Premio della Toscana

Lewis Hamilton con la Mercedes ha vinto l’emozionate gara, la prima di Formula 1 che si tiene nel circuito toscano. Firenze e Scarperia per l’occasione hanno reso omaggio alla Ferrari.

 

Formula 1: al Mugello il Gran Premio della Toscana

Un grande spettacolo di sport quello che è andato in scena ieri all’autodromo del Mugello a Scarperia, che per la prima volta ha debuttato nel circuito della Formula 1. È stata una gara emozionante quella del primo Gran Premio della Toscana – Ferrari 1000, vinta dal pilota britannico della Mercedes Lewis Hamilton.

“È stata dura ma che pista – ha commentato Hamilton fresco di vittoria – è stato come fare tre gare diverse in un solo giorno, è stato molto difficile, ma questa pista è fenomenale”.
Ed ha ragione Hamilton a definire duro e fenomenale questo circuito, dove sono pochissimi i margini di errore e ogni sbaglio si paga caro. Lo sanno bene gli otto piloti costretti a ritirarsi per la maggior parte per incidente, provocando per ben due volte la sospensione della gara con successiva ripartenza.

Hamilton ha vinto la gara sul circuito toscano precedendo il compagno di squadra Valtteri Bottas e la Red Bull di Alexander Albon. Indietro entrambe le Ferrari con Charles Leclerc ottava e Sebastian Vettel decimo.

Quarta posizione per la Renault di Daniel Ricciardo, che ha preceduto la Racing Point di Sergio Perez e la McLaren di Lando Norris. Settima la Alpha Tauri di Daniil Kvyat e nona la Alfa Romeo Racing di Kimi Raikkone. Al traguardo sono arrivate solo 12 vetture: undicesima la Williams di George Russell e la Haas di Romain Grosjean.

Lewis Hamilton , il vincitore del Gran Premio della Toscana

Venduti 1.500 biglietti per il Gran Premio della Toscana, in pista anche Schumi Jr

Il Gran Premio della Toscana è stato un evento unico in questa stagione anche perché ha previsto la prima partecipazione del pubblico dal vivo. Erano ammessi solo 2880spettatori al giorno, segno della voglia di ripartire pur rispettando al massimo le norme anti-Covid, ma purtroppo non c’è stato il tutto esaurito. Il pubblico infatti ha occupato circa 1,500 posti, il 50% di quelli disponibili.

Difficile individuare il motivo preciso di una risposta così tiepida, sicuramente il costo elevato dei biglietti (per la sola domenica un accesso oscillava inizialmente fra i 750 e 1200 euro) non ha invogliato il semplice appassionato e a poco è servito dimezzarne il prezzo a una settimana dall’evento.

Al Mugello c’è stato anche un pre gara molto emozionante. Mick Schumacher, pilota del Team Prema (F2) e della Ferrari Driver Academy, ha infatti girato sulla Ferrari F2004 del papà Michael. Si è trattato di una parata d’onore nell’ambito della festa della Ferrari che sul circuito toscana celebrava appunto i suoi 1000 Gp in Formula 1.

Show della Ferrari a Firenze e Scarperia gli dedica l’Infiorata

Il Gran Premio della Toscana è stato una grande occasione di festa non solo a Scaperia. A Firenze in piazza della Signoria si è tenuto lo show organizzato dal Cavallino Rampante per celebrare la partecipazione ai 1000 Gp, cin la presenza autorizzata di un migliaio di spettatori tra il pubblico in piedi – 500 gli ingressi liberi -, e gli ospiti seduti. Lo spettacolo è stato seguito da una cena nel salone dei Cinquecento e da un video mapping con proiezioni sulla facciata di Palazzo Vecchio, mentre in piazza sono rimaste esposte anche domenica cinque monoposto della casa di Maranello.

A festeggiare a Firenze anche il presidente della Ferrari, John Elkann. “La Ferrari è passione, 1000 gran premi è un traguardo che nessuno ha raggiunto. Siamo felici e fiduciosi. La Ferrari non è solo passato ma anche futuro, un gran futuro” ha commentato Elkann ai microfoni di Sky Sport.  “La Ferrari tornerà a essere competitiva in F1. E tornerà a vincere. Ci sarà da lavorare sodo. Impareremo dai nostri errori. E ci vorrà del tempo. Ma il nostro impegno è chiaro: lavoriamo sul futuro, da subito” ha aggiunto.

Per l’occasione infine il borgo di Scarperia ha dedicato alla Ferrari la sua Infiorata. Si tratta di una storica manifestazione in cui le piazze del paese vengono ricoperte di quadri realizzati con i petali dei fiori. Quest’anno i riquadri fioriti erano tutti per la rossa di Maranella, celebrata con una grande opera in piazza dei Vicari.

I più popolari su intoscana