Attualità/

Grandi toscani e politica estera: focus su Galeazzo Ciano

Il 16 dicembre ore 17 in Palazzo Bastogi, nella sede del Consiglio Regionale, per il ciclo “I Toscani e la politica estera nel Novecento”

galeazzo ciano

Venerdì 16 dicembre alle ore 17.00 si concludono gli appuntamenti sui grandi toscani del Novecento, nell’ambito di eventi voluti dall’Assemblea toscana per celebrare l’Unità d’Italia. L’ultimo incontro del ciclo “I Toscani e la politica estera nel Novecento” sarà incentrato sulla figura di Galeazzo Ciano, (relatore Ennio Di Nolfo) e si terrà a Palazzo Bastogi, nella sede del Consiglio regionale a Firenze, il 16 dicembre.
L’iniziativa “I Toscani e la politica estera nel Novecento” rientra nel programma di celebrazioni per il 150° anno dell’Unità d’Italia ed è curata dal professor Pier Luigi Ballini. Gli appuntamenti vogliono rendere omaggio a cinque figure di Toscani che hanno rappresentato l’Italia Unita e ricoperto la carica di Ministro degli Esteri; personaggi che hanno lottato, vissuto, combattuto, da protagonisti nella storia politica del nostro paese, durante il cosiddetto “secolo breve”.

Il programma ha preso il via il 15 ottobre scorso al Castello Sonnino di Montespertoli con l’incontro su Sidney Sonnino, intellettuale e uomo politico toscano già Presidente del Consiglio, che fu Ministro degli Esteri, ma anche Ministro delle Finanze e del Tesoro. L’appuntamento è poi stato replicato il 29 novembre nel Palazzo Granducale di Livorno. L’appuntamento successivo si è tenuto a Massa, il 30 novembre, sulla figura di Carlo Sforza. Venerdì 2 dicembre ha avuto luogo l’incontro sulla figura di Amintore Fanfani nella Sala dei Grandi, della provincia di Arezzo. L’ultima conferenza sarà su Galeazzo Ciano, (relatore Ennio Di Nolfo) si terrà a Palazzo Bastogi, sede del Consiglio regionale, a Firenze, il 16 dicembre alle ore 17. Le conferenze saranno raccolte in un volume, curato dal professor Pier Luigi Ballini. Il programma completo e aggiornato dell’iniziativa è consultabile all’indirizzo www.consiglio.regione.toscana.it.

I più popolari su intoscana