Musica/

Fatoumata Diawara, Danilo Rea e James Senese al Grey Cat Festival

Dal 9 luglio al 19 agosto torna la kermesse di grande jazz internazionale con 20 concerti in teatri, piazze, castelli della Maremma, tra le province di Grosseto, Livorno e Pisa

James Senese

Dopo un’estate difficilissima nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria, torna per la sua 41esima edizione il Grey Cat Festival portando tanta buona musica di qualità in un territorio straordinario, quello della Maremma toscana.

Il festival è promosso dalle amministrazioni comunali di Follonica, Scarlino, Grosseto, Roccastrada, Castelnuovo Val di Cecina, Castiglione della Pescaia, Monterotondo Marittimo, Montieri, Suvereto, (coinvolgendo ben tre territori provinciali) e dal Parco delle Colline Metallifere. L’organizzazione e la gestione del festival è curata dalla Associazione Music Pool, con la direzione artistica da Stefano “Cocco” Cantini.

Il Grey Cat Festival è sostenuto dalla Regione Toscana e, nell’ambito dei progetti di Music Pool, dal Ministero della Cultura e dalla Fondazione CR Firenze con il contributo di Banca Intesa Sanpaolo e con la sponsorizzazione di Asa Azienda Ambiente Livorno.

“Con grande gioia salutiamo il ritorno di questa storica rassegna jazz che, dopo l’emergenza sanitaria, si ripresenta al pubblico con un programma ancora più ricco e prestigioso di sempre – ha affermato Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana – Sono ben 15 i luoghi della Maremma Toscana coinvolti grazie al lavoro svolto da otto amministrazioni comunali, in sinergia con gli organizzatori del festival e con le altre realtà istituzionali e culturali di questo bellissimo pezzo di Toscana. Si tratta di luoghi significativi che testimoniano il lavorìo del tempo e dell’uomo, a partire dalle origini etrusche di queste terre, passando per il medioevo e fino ai giorni nostri. Il risultato sarà quello di integrare le sonorità di oggi con le testimonianze di una storia e di una cultura antichissime e far vivere al pubblico, che spero torni numeroso, un’estate all’insegna della musica ma anche della natura e dell’arte, promuovendo nello stesso tempo la ricerca e l’innovazione musicale, l’intrattenimento e il turismo”.

Fatoumata Diawara

Artisti internazionali

Il Festival ha nel suo cartellone un’importante presenza internazionale attraverso protagonisti assoluti per la prima volta in Maremma, tra cui il pianista Gonzalo Rubalcaba che, insieme alla cantante Aymèe Nuviola, raccontano la loro straordinaria storia musicale nata al Conservatorio de L’Havana, l’omaggio alla world music con la straordinaria cantante e chitarrista maliana Fatoumata Diawara, il jazz americano del batterista Hamid Drake.

Il grande jazz italiano

Come di consueto è dato ampio spazio al jazz italiano con i suoi fuoriclasse, a partire dal progetto dedicato a Mina da parte di Danilo Rea con Massimo Moriconi e Alfredo Golino, la performance a tutto swing di Mauro Ottolini e Fabrizio Bosso, e poi Simone Zanchini, Maurizio Giammarco, Antonello Salis, Rosario Bonaccorso, le straordinarie voci femminili di Simona Molinari e Karima, i poetici Petrella & Mirra (presso le Cornate di Gerfalco), Roberto Gatto, il seguitissimo Swing 10tet di Nico Gori.

Inoltre sabato 31 luglio al teatro all’aperto Le Ferriere di Follonica, l’artista napoletano James Senese, presenterà il suo ultimo album James is Back. In mezzo secolo di carriera, il sassofonista partenopeo ha attraversato generi, epoche, mode, senza lasciarsi mai corrompere. Passando per i seminali Showmen con Mario Musella, i Napoli Centrale, le collaborazioni con l’indimenticabile Pino Daniele, è diventato un’icona artistica e un punto di riferimento per le nuove generazioni musicali.

Karima

Giovani talenti

Sempre più rilevante lo spazio dedicato ai giovani artisti: si rende stabile la collaborazione con il contrabbassista grossetano Michelangelo Scandroglio cui è affidata la produzione originale di questo Grey Cat festival 2021, un originale progetto Toscana/Catalogna con musica e danza ed una prospettiva sempre più internazionale per il festival. E poi ancora Sara Battaglini, Simone Graziano, Francesco Ponticelli, Bernardo Guerra, Alessandro Lanzoni e tutta la nuova generazioni di musicisti toscani di jazz che stanno rinnovando con successo la scena musicale.

La mostra di Pino Ninfa

È la mostra del fotografo di jazz Pino Ninfa ad avviare ufficialmente Grey Festival 2021, domenica 13 giugno presso la Sala Leopoldina del Teatro di Follonica. “Jazz Spirit” racconta il mondo del jazz con le sue storie, i suoi protagonisti ed i suoi luoghi. La mostra sarà visibile nei giorni di apertura del Teatro Fonderia ed in occasione dei concerti a Follonica di Grey Cat 2021. È inoltre prevista un’apertura straordinaria nel corso della nuova rassegna, Follonica suona il jazz, che nei giorni 9, 16 e 23 luglio vedrà impegnati Valentina Toni, Raffaele Pallozzi e Riccardo Butelli con le loro formazioni con tre concerti-aperitivo.

Degustazioni e visite guidate

ll Festival conferma il suo impegno nel territorio con le visite guidate ai luoghi degli spettacoli e la presenza dei prodotti tipici, quest’anno evidenziati dalla collaborazione con Strade del Vino e dei Sapori. 

Grey Cat Festival conferma la collaborazione con Travel Today – Tour Operator ufficiale del Parco delle Colline Metallifere, che propone un’offerta che coniuga musica e turismo con una scelta tra diverse proposte che comprendono spettacoli, pernottamento, degustazioni, visite guidate. La formula più estensiva propone anche trekking e visite ai siti archeologici. Informazioni: www.visitmaremma.net – info@visitmaremma.net – 333.8121542

Per vedere tutto il programma: www.eventimusicpool.it

 

 

I più popolari su intoscana