Enogastronomia/

Halloween pieno di gusto a Montisi Week end tra tartufo e “olio novo”

Anteprima della mostra mercato del tartufo bianco in occasione della festa che il borgo delle Crete senesi dedica all’extravergine appena raccolto

Il fine settimana di Montisi in occasione delle festività di Ognissanti sarà dedicato al gusto: si tiene infatti tra il 30 ottobre e il 1 novembre la tradizionale festa dedicata all’olio extravergine. Nel borgo toscano sarà quindi un Halloween particolare dove, alla notte in maschera e al tradizionale “dolcetto scherzetto”, si sostituiranno pranzi e cene all’insegna dei prodotti tipici di qualità. Protagonista sarà la sedicesima edizione de “Il primo olio ed altro ancora”, oltre all’anteprima della Mostra-Mercato del tartufo bianco delle Crete Senesi (San Giovanni d’Asso, dal 7 novembre). 

Due giorni nei qual si susseguiranno visite guitate ai frantoi, cene a base di olio novo nei ristoranti e nelle taverne delle contrade e poi ancora degustazioni di vino, arricchite dalle “divagazioni artistiche” di Giuliano Ghiselli.Domenica 1 novembre (ore 15) si terrà anche lo spettacolo itinerante “La Banda del Torchio” e – a seguire – l’Asta del vino, organizzata per raccogliere fondi a favore dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Dopo cena spazio invece al Banchetto Letterario, ospitato dalla Sala Cinema Sparm.

Ti potrebbero interessare anche:

Tartufobianco protagonista al Fuori Expo Eccellenze toscane a Milano

San Miniato, terra di tartufo e sapori Torna la Mostra Mercato

Tartufo bianco re del Fuori Expo Sapori top in vetrina a Milano

 


Topics:

I più popolari su intoscana