Attualità /

Happening! Alla Manifattura Tabacchi arriva il primo festival di arti performative

Dal 25 settembre al 4 ottobre installazioni, danza, performance, concerti e video coinvolgeranno attivamente il pubblico in un dialogo continuo con gli spazi dell’ex fabbrica

Dal 25 settembre al 4 ottobre 2020 va in scena a Firenze Happening! il festival ideato e a cura dell’artista multidisciplinare e regista Letizia Renzini, prodotto e realizzato da NAM – Not A Museum, la piattaforma d’arte contemporanea di Manifattura Tabacchi. Happening! trasformerà gli spazi dell’ex fabbrica in un ambiente da vivere e visitare in continuo movimento in una sorta di esperimento di opera d’arte totale, collettiva e inclusiva, unendo dimensione performativa, installativa e laboratoriale, mettendo il pubblico di fronte tanto al processo creativo quanto alla compiutezza dell’opera.

La curatrice Letizia Renzini

“Ho pensato a Happening! – ha dichiarato Letizia Renzini – come a un festival che testimoniasse e indagasse quello che vedo come un dato di fatto nel campo della produzione artistica contemporanea: la multidisciplinarietà, gli smarginamenti tra i linguaggi artistici e tra le arti del tempo e dello spazio, e un rapporto innovativo con il passato, spesso usato come repertorio, o come vocabolario storico al quale riferirsi per creare qualcosa di nuovo: un’opera totale, inclusiva e aperta. Ho trovato in Manifattura Tabacchi e nel nuovo progetto dedicato all’arte NAM – Not A Museum la rappresentazione concettuale, architettonica e plastica di tutto questo, il contesto naturale per un evento osmotico che non divida il contenuto dal contenitore, ma che permetta accadimenti (Happening!) i cui protagonisti, sia indipendenti che istituzionali, sia interni che esterni a Manifattura, dialogano insieme come in una grande jam-session, con l’intenzione comune di promuovere un nuovo concetto di fare, produrre e fruire l’arte e le performing arts.”

Collaborazioni

Il programma di Happening! riunisce artisti e performer di rilievo internazionale, che interagiranno tra loro, e con alcune eccellenze fiorentine che hanno una dimensione internazionale: New Generation Festival, Tempo Reale, Scuola di Musica Di Fiesole, Fondazione Studio Marangoni per la fotografia, l’etichetta OOH-sounds di Michele Pardo Pauli, e i designer/artisti che compongono la comunità stabile creativa di Manifattura: Mòno, Canificio, Duccio Maria Gambi e Veronica Cornacchini, co-fondatrice di SuperDuper Hats.

Artisti

Il festival riunisce negli spazi di Manifattura artisti e performer di rilievo internazionale: l’artista e compositrice newyorkese Jessie Marino, il trombettista e musicista elettronico, artista visivo e performer americano Rob Mazurek, l’artista visiva e sonora e performer Letizia Renzini, Marina Giovannini con una versione inedita, espansa e partecipata della performance Meditation on Beauty, Silvia Franco in Opera Lab fino ad arrivare all’artista, performer e regista italo-eritrea Muna Mussie.

Musica

Le serate di Happening! saranno affidate alla curatela dell’etichetta fiorentina OOH-sounds e ospiteranno la musicista elettronica Shelley Parker e Fernanda Muñoz-Newsome con Let The Body, lavoro di danza e musica elettronica presentato recentemente all’ICA di Londra. Gli altri appuntamenti vedranno i concerti dei musicisti e artisti milanesi Giuseppe Ielasi e Nicola Ratti, che si esibiranno in solo e con il duo che li vede condividere il progetto Bellows. Holy Similaun concluderà le serate OOH-sounds sabato 3 ottobre, con il suo show di suoni e luci stroboscopiche.

Il festival si svolgerà in osservanza delle misure adottate dal Governo italiano in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana