Viaggi/

Huffington Post, viaggi su due ruote I paesaggi più belli per i cicloturisti

Il celebre sito statunitense pubblica una guida cicloturistica dell’Europa e dichiara il suo amore per la Toscana

Bici

Il noto quotidiano online nordamericano The Huffington Post lancia una guida per i cicloturisti con le migliori destinazioni d’Europa e “dichiara” la sua passione per la Toscana. La pubblicazione curata e firmata dall’agenzia specializzata Pure Adventures, ha stilato una lista di quattordici ragioni per amare l’Italia e ben cinque tra queste sono legate al nostro territorio.

I siti toscani dichiarati dall’Unesco Patrimoni dell’Umanità, soprattutto Firenze, Siena e San Gimignano, secondo il Huffington, costituiscono un’ottima ragione per scegliere il Belpaese come meta ciclistica. “Lo sapevi che i palazzi, chiese e musei fiorentini concentrano più arti che qualunque altra città al mondo?”, domanda il quotidiano e incita i viaggiatori. La guida propone un itinerario di cinque giorni da Firenze al Chianti a caccia dei panorami più belli.

Il romanticismo della regione, i pittoreschi paesi della campagna, il clima soleggiato e, ovviamente, le eccellenze enogastronomiche sono un irrifiutabile invito ai cicloturisti: “La Toscana è un’icona che simboleggia la dolce vita – una vacanza per godere tutto quello che è buono: il cibo, il sole, lo stile di vita, il vino, il divertimento e il relax”. Un tour di sette giorni conduce i viaggiatori attraverso Siena, Montalcino, Pienza, Cortona e Sansepolcro.

Le tradizioni di Montepulciano, compresi due gioielli dell’enogastronomia mondiali, cioè, il Rosso di Montepulciano e il Vino Nobile di Montepulciano e il Bravio delle Botti sono altra grande attrattiva per scegliere l’Italia per un viaggio sulle due ruote. Naturalmente, le strade libere dalle macchine di Siena non potrebbero che catapultare la Città del Palio come primo posto in assoluto dove pedalare. “Quest’affascinante città offre un viaggio virtuale indietro nel tempo a chi la attraversa”, dice.

Infine, Pienza, la città ideale del Rinascimento, offre ancora un motivo per posizionare la Toscana tra le mete cicloturistiche più ambite dell’Europa. E qui la Pure Adventures suggerisce un tour che conduce i viaggiatori alla città di Pio II, ma anche a Montalcino, Montepulciano, Siena e Chianti.

Scopri di più sul cicloturismo in Toscana qui.

I più popolari su intoscana