Cultura/

I Balcani Occidentali ‘come non si sono mai visti’ in mostra a Firenze

Dal 23 al 26 febbraio saranno esposti al Teatro della Compagnia gli scatti di Mario Boccia, Danilo Balducci e Giuseppe Chiantera

Giuseppe Chiantera, The Long Run, Croazia

Torna  Firenze il cinema dei Balcani con il ‘Balkan Florence Festival’ che si è aperto al Teatro della Compgania di Firenze con l’inaugurazione della mostra “Il paradosso balcanico. Balcani radici e (s)nodi di migrazioni” a cura di Selma Nametak di Oxfam Italia che ospita le fotografie di Mario Boccia, Danilo Balducci e Giuseppe Chiantera.

“Da cinque anni Oxfam Italia con altri partner nazionali e internazionali vuole dedicare questo momento alla realtà dei Balcani Occidentali “come non si sono mai visti”, con l’obiettivo di far conoscere agli amanti del cinema del nostro territorio la ricca cultura di questa parte dell’Europa- ha dichiarato il direttore generale di Oxfam Italia, Roberto Barbieri –  Questa edizione del Balkan Florence Express si svolge però ancora una volta  in un momento molto particolare, in cui migliaia di uomini, donne e bambini attraversano la “rotta balcanica” per fuggire da guerre, abusi e distruzione in paesi come Siria, Iraq e Afghanistan, cercando un futuro migliore in Europa. Ancora oggi ci sono circa 4000 migranti bloccati in Serbia a seguito della chiusura delle frontiere e il numero continua ad aumentare. I centri di accoglienza che accolgono principalmente donne, bambini e famiglie, sono oramai saturi e in molti tra cui 1200 bambini e adulti, dormono all’addiaccio a temperature che scendono sotto lo zero. Oxfam è al loro fianco dal 2015 e proprio in queste settimane sta distribuendo loro coperte e abiti invernali sia a Belgrado, dove i migranti hanno trovato rifugio in baracche abbandonate, sia al confine con l’Ungheria dove i migranti attendono la possibilità di entrare in Europa. Per questo motivo, Oxfam chiede all’Italia e all’Unione Europea di fare tutto il possibile per assicurargli una vita migliore ed ha deciso di dedicare loro l’evento di apertura del Festival”. La mostra sarà aperta fino a domenica 26 febbraio.

sfoglia la gallery

Per informazioni:
https://www.oxfamitalia.org/balkan-florence-express-2017/

Vedi mappa
I più popolari su intoscana