Ambiente/

I custodi dell’agrobiodiversità: parte dalla Garfagnana l’itinerario virtuale

In occasione della Giornata nazionale della biodiversità del 2023 è stato presentato l’Itinerario dell’agrobiodiversità della Garfagnana

agrobiodiversità - © Andrea Tortelli

La Garfagnana è una zona ricca di biodiversità agraria e alimentare, di cultura rurale e gastronomica, situata nella provincia di Lucca, corrisponde al bacino superiore del fiume Serchio, sul versante meridionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e su quello interno delle Alpi Apuane.

Il 24 maggio in occasione della Giornata nazionale della biodiversità del 2023 è stato presentato in un convegno presso la Sala del Consiglio dell’Unione dei Comuni a Castelnuovo di Garfagnana, l’Itinerario dell’agrobiodiversità della Garfagnana.

Si tratta di un itinerario virtuale nell’eccellenza agroalimentare della regione, che partirà dalla Garfagnana, come progetto pilota.

Finanziato dal MASAF con il fondo della L. 194/2015 su proposta della Regione Toscana, si tratta di uno degli Itinerari della biodiversità di interesse agricolo e alimentare istituiti dall’art. 12.

Ambito locale di originaria selezione e conservazione da parte degli agricoltori e degli allevatori, di: 64 varietà vegetali a rischio di estinzione, tra specie frutticole, orticole, frumenti, mais, ecc. recuperate in Garfagnana dal 1998 ad oggi, iscritte al Repertorio regionale e 4 razze animali autoctone e a rischio di estinzione: bovino Garfagnina, bovino Pontremolese, capra della Garfagnana, pecora Garfagnina Bianca.

Il territorio è attraversato dalle antiche vie quali la Via Matildica del Volto Santo e la Linea Gotica.

Nella realizzazione dell’Itinerario virtuale dell’agrobiodiversità della Garfagnana, fondamentale è stato il ruolo della “Banca del germoplasma” di specie vegetali di interesse agricolo e alimentare del territorio, gestita dall’Unione dei Comuni della Garfagnana presso il Vivaio forestale del Centro “La Piana” di Camporgiano (LU), che conserva 176 varietà legnose di 5 specie diverse e 43 varietà di specie erbacee.

Cosa contiene l’itinerario

22 Coltivatori Custodi di eccellenza del sistema regionale di tutela e valorizzazione delle varietà vegetali locali e a rischio di estinzione della Toscana

3 allevatori di razze animali autoctone a rischio di estinzione della Toscana

2 associazioni e consorzi di tutela dei marchi DOP e IGP presenti in Garfagnana

2 produttori di Prodotti Tradizionali Agroalimentari della Garfagnana

La banca del germoplasma di specie vegetali della Garfagnana, parte del sistema regionale istituito dalla LR 64/04 e gestito da Terre Regionali Toscane.

Come iscriversi

Le adesioni all’Itinerario dell’agrobiodiversità della Garfagnana sono sempre aperte ai Coltivatori Custodi, agli Allevatori custodi, ai produttori di PAT della Garfagnana.

Per iscriversi è sufficiente inviare una posta elettronica all’indirizzo agrobiodiversita@regione.toscana.it

Questo il link per scoprire l’itinerario della Garfagnana: https://agrobiodiversita.regione.toscana.it

i custodi
I più popolari su intoscana