Musica/

I Dream Theater live a Firenze per celebrare l’album capolavoro

Venerdì 5 maggio l’ “Images, Words and Beyond Tour” sbarca al Teatro Verdi con John Petrucci, John Myung e Mike Portnoy

Dream Theater

Nel 1992 usciva “Images & Words” secondo album dei Dream Theater primo esempio di progressive metal che conteneva il singolo “Pull Me Under”. A distanza di 25 anni con oltre di 12 milioni di album e dvd venduti nel mondo, i Dream Theater sono una delle rock band più influenti di tutti i tempi. A questo disco che fa parte della storia della musica è dedicato l’”Images, Words and Beyond Tour” con cui la band americana arriva venerdì 5 maggio al Teatro Verdi di Firenze.

Il live sarà diviso in due set: in primo piano, come detto, i brani di quel “Images & Words” con cui John Petrucci e compagni entrarono dritti nella top 10 delle “Best Prog Rock Bands of All time” di RollingStone. Ma la scaletta scorrerà anche sulle note dell’ultimo lavoro, “The Astonishing”, e di altri capisaldi del loro repertorio: da “The Dark Eternal Night” a “Hell’s Kitchen”, da “The Gift of Music” a “Breaking All Illusions”, con un omaggio a Jaco Pastorius, “Portrait of Tracy”.

“L’uscita dell’album fu qualcosa di incredibile – spiega il chitarrista e co-fondatore John Petrucci parlando di “Images & Words” – in radio andava molto forte il grunge e per noi fu quasi un sogno vedere ‘Pull Me Under’ scalare le classifiche”.
 
Celebri per i loro live, i Dream Theater hanno mosso i primi passi a Boston nel 1985, all’interno del Berklee College of Music, dove studiavano il chitarrista John Petrucci, il bassista John Myung e il batterista Mike Portnoy, che lascerà la band nel 2010. La band si è imposta grazie anche alla straordinaria tecnica dei suoi componenti, alcuni dei quali coinvolti in importanti progetti paralleli (John Petrucci ha fatto parte del progetto G3 concepito da Joe Satriani). La band ha all’attivo tredici album e centinaia di concerti in ogni continente.

DREAM THEATER
Venerdì 5 maggio, ore 20,30, Teatro Verdi
Biglietti posti numerati: 1° settore 75 euro; 2° settore 62 euro; 3° settore 45 euro
Prevendite nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita e online su www.ticketone.it
Info tel. 055.218647 – 055.212320 – www.lndf.it – www.teatroverdionline.it – www.vertigo.co.it

Vedi mappa
I più popolari su intoscana