Made in Toscana/

I locali storici della Toscana aprono le porte a visite e degustazioni

Sabato 13 novembre è il giorno dei caffè Gilli, Paszkowski, La Loggia, Harry’s bar e del Bernini Palace a Firenze, del Royal Victoria Hotel di Pisa e di altri luoghi custodi del made in Italy, delle tradizioni e del bello

Il caffè Gilli a Firenze - © Pagina Facebook Gilli

Hanno ospitato re e artisti, politici e imprenditori. Nelle loro sale conservano ricordi, aneddoti e testimonianze del tempo passato. Sono i locali storici d’Italia: sabato 13 novembre la Toscana aderisce alla prima giornata nazionale dedicata a queste celebri attività con degustazioni e visite guidate. Gli eventi sono in programma a Firenze e Ponte a Moriano, Pisa città e San Rossore, Pistoia e Montepulciano. L’obiettivo è di far conoscere o far riscoprire al pubblico i custodi del made in Italy, delle tradizioni e del bello.

Il Caffè Valiani 1831 a Pistoia – © Valiani 1831

Il programma della giornata del 13 novembre prevede tre visite guidate e tre degustazioni, una conferenza e incontri tematici alla scoperta dei locali che hanno una storia da raccontare. Le degustazioni saranno al Ristorante Poldino di San Rossore a Pisa dove da tre generazioni si possono apprezzare sapori e profumi della tenuta presidenziale: piatti a base di cinghiale, daino, pecorino e miele di spiaggia; all’Antico Caffè Valiani a Pistoia, l’ex oratorio del ‘300 frequentato da Verdi, Rossini, Bellini, Leoncavallo, Giordano e Puccini le dolcezze amate da artisti e musicisti; al Caffè Pasticceria Ristorante Poliziano di Montepulciano con le sue sale liberty e la balconata sulla Valdichiana: luogo caro a scrittori e poeti come Carducci, Prezzolini e Malaparte, Pirandello e al regista Fellini.

La sala dell’Harry’s Bar a Firenze – © Pagina Facebook Harry’s Bar Firenze

Le visite guidate, a Firenze, sono in programma all’Hotel Bernini Palace già albergo Parlamento quando Firenze fu capitale d’Italia, al bar ristorante Harry’s Bar nato come semplice latteria e al cui bancone si sono seduti star del calibro di Paul Newman, Elizabeth Taylor, Burt Lancaster; il Ristorante Erasmo di Ponte a Moriano; al Royal Victoria Hotel di Pisa dove sono previsti una conferenza e alcuni incontri tematici. Lo storico albergo, le cui origini risalgono all’anno 1050 dove si svolse nel 1839 il primo Congresso degli Scienziati Italiani, ospitò Roosevelt, Puccini, Zola e Pirandello.

Questi i locali storici della Toscana: Arezzo Caffè dei Costanti e ristorante Buca di San Francesco; Lucca ristorante Buca di Sant’Antonio e ristorante Antica Locanda di Sesto; Montalcino caffè fiaschetteria Italiana 1888; Montecatini Terme Grand Hotel La Pace; Montepulciano caffè ristorante pasticceria Poliziano; Pistoia Caffè Valiani 1831; Ponte a Moriano ristorante Erasmo; Sant’Andrea in Percussina ristorante Villa Machiavelli; Firenze Hotel Bernini Palace, caffè pasticceria Gilli, caffè pasticceria Rivoire, caffè Giubbe Rosse (chiuso), bar ristorante Harry’s Bar, bar ristorante La Loggia del Piazzale, ristorante Sabatini, hotel Plaza Lucchesi, bar pasticceria Paszkowski, albergo Monnalisa: Siena ristorante Il campo; Pisa Caffè del Palazzo Agostini, hotel relais l’Orologio e Royal Victoria Hotel e ristorante Poldino (San Rossore); Castiglioncello albergo Miramare.

Il Royal Victoria Hotel di Pisa del 1050

Gli eventi organizzati in tutta Italia coinvolgono alberghi, ristoranti, trattorie, confetterie, pasticcerie, grapperie, caffè letterari, tutti parte integrante dell’identità nazionale e protagonisti di intere pagine di storia nazionale e anche internazionale. A volere con forza questa giornata il Presidente dell’Associazione Locali storici d’Italia, Enrico Magenes, per educare soprattutto i giovani alla consapevolezza del valore e all’importanza di queste antiche attività.

I più popolari su intoscana